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Allenamento, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Allenamento, ordinati in base alla data di pubblicazione.
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Mal di schiena nei giovani sportivi

Attraverso una molteplicità di studi, è stato possibile notare come la comparsa del back pain è maggiore negli adolescenti che praticano sport al livello agonistico, e in uno studio posto prevalentemente sugli sport del calcio, dello sci, della pallavolo, della vela e dell’equitazione si ha una maggiore esposizioni a rachialgie.È proprio per tale motivo che è importante poter attuare una forma di prevenzione primaria, cercando di poter individuare già dalle prime visite mediche per l’idoneità alla pratica sportiva, i soggetti ad alto rischio di problemi al livello parte...

Sport for Life – Long term athletic development

Canadian Sport Policy - Sport for Life – Long term athletic development fondata nel 2002; lo sport aiuta ad essere più sicuri di sé, insegna a sapersi muovere, saper governare lo spazio intorno a sé, gestirlo. Previene e combatte patologie del nuovo millennio (diabete, tumori in primis); bisogna coinvolgere tutto l’apparato sociale, tanto e spesso perché muoversi tanto e spesso ci fa stare in salute, ci fa sentire bene fisicamente, cognitivamente, mentalmente.Allenare secondo le capacità biologiche, non l’età cronologica....

Imparare ad allenarsi

Infanzia: modelli di movimento maturi; PRE-diversificazione; attenzione sulla grossolanità piuttosto che sui movimenti fini. Allenare l’allenabilità. Creare una capacità di transfer neuro-motorio.Tarda infanzia: si dovrebbero già padroneggiare le FUNdamentals motor skills (sviluppo di abilità non specialistica), che sono capacità motorie di locomozione, ma anche di controllo degli oggetti nell’ambiente e di stabilità. Dove si inserisce il timing in tutto questo?...

Periodizzazione ed allenamento durante la vita dell'individuo

Lungo termine – Sport: attività di problem solving Pianificare e programmare l’allenamento, l’output deve essere il miglioramento delle prestazioni e delle performance. Curriculum che risponda allo stadio evolutivo dell’atleta; gestione delle transizioni da un programma all’altro. Garantire una somministrazione dell’allenamento adatta alle esigenze.Definire i criteri biologici (ormonali, anzianità di allenamento, di sviluppo) di determinate fasce d’età, per poi individualizzare.Infanzia, adolescenza, età adulta...