Skip to content

Campo, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Campo, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Campo e controcampo

La linea direttrice riguarda un personaggio, o due personaggi. Nel caso di due è la linea dello sguardo che passa tra i due personaggi. La linea direttrice è la prima regola, la linea direttrice non può essere mai scavalcata. Ci sono dei piani di ascolto. L’elemento essenziale è fondamentale non commettere l’errore dello scavalcamento di campo. C’è un’altra tecnica cioè di flippare, rivoltare la ripresa, ma saltano tutti i riferimenti spaziali.

Piani e campi

Piano soggetto presente ma inquadrato parzialmente, porzione di schema corporeo, parzialmente presente Campo inquadrato totalmente, completamente presente Dettaglio parte del corpo o oggetto al quale si da una momentanea importanza ed è l’inquadratura più stretta, una sottolineatura Primissimo piano stretta esclusivamente lo sguardo dell’attore rapporto emotivo con lo spettatore meno utilizzato Primo piano più largo intero volto presente o al livello delle spalle molto diffusa permette di cogliere sfumature del...