Skip to content

Marketing, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Marketing, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Le mostre temporanee e le pratiche curatoriali

Nell’ambito dell’esposizione, le collezioni possono essere permanenti o temporanee.La storia delle mostre temporanee inizia nel XVIII secolo, quando a Parigi vengono costituiti i cosiddetti “salon”, riservati inizialmente ai membri dell’Academie Royale e dotati di una giuria che si occupava della selezione delle opere. La contestazione nei loro confronti inizia nel XIX secolo da parte degli artisti le cui opere venivano rifiutate dai salon ufficiali e aprivano così salon a proprie spese.Nel 1874, a Parigi gli artisti impressionisti...

Definizione dei Sistemi Verticali di Marketing

Uno dei più grandi sviluppi recenti dei canali distributivi sono i sistemi verticali di marketing che sono emersi per sostenere la sfida dei sistemi di marketing convenzionali. Il canale distributivo tradizionale è costituito da uno o più produttori indipendenti, grossisti e dettaglianti. Nessun membro del canale è in grado di controllare gli altri e non esiste nessuno strumento per assegnare i ruoli e risolvere i conflitti. Un sistema verticale di marketing (SVM) è costituito da produttori, grossisti e dettaglianti che agiscono come un unico sistema. Gli SVM sono stati sviluppati...

Concetto di Marketing

Cos'è il marketing?Per marketing s’intende quel insieme di attività svolte dall’impresa, l’insieme delle conoscenze e degli strumenti utilizzati dall’impresa, finalizzato alla gestione delle relazioni con il mercato. Quando si parla di insieme di conoscenze, attività e strumenti, si fa riferimento alla suddivisione delle azioni di marketing in due componenti: la prima di carattere conoscitivo, volta ad individuare in modo analitico le caratteristiche dell’ambiente e del mercato in cui l’impresa opera; la seconda di tipo strategico, nella quale...