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Linguaggio delle immagini. Object, brand, corporate


Se immagine coordinata fa riferimento a una questione tecnica (applicazione del marchio attraverso il manuale) corporate identity riguarda l’approccio comunicativo dell’impresa.
La prassi comunicativa di un’azienda si articola su tre livelli: product (il prodotto), brand (la marca) e corporate (il gruppo). Le facce che rispondono a questi livelli sono l’identity e l’image.
L’identity è rappresentata dalle prassi che servono all’autodefinizione dell’impresa (comunicazione interna, per dirigere i flussi informativi interni); è utile poiché permette di gestire con maggiore rapidità e comodità i rapporti fra le sezioni di uno stesso corpo. L’image è l’apparato comunicativo destinato all’esterno, che deve essere percepito dal pubblico. L’image deve corrispondere quanto più possibile all’identity, pena la perdita di fiducia da parte del cliente.
Il prodotto vive di sola immagine, non possiede un’identità; la pubblicità è l’arma per incentivare l’image del prodotto.
Il primo input comunicativo di un prodotto nasce dal suo design.
La marca possiede una forte identity data dai valori che essa rappresenta, dalla propria mission, dalla propria organizzazione interna. La struttura comunicativa interna porta a conoscenza dei dipendenti tali valori. A livello di corporate l’image tende a decadere, poiché un gruppo aziendale raramente comunica con gli utenti finali, ma c’è un forte apparato di comunicazione interna.

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