Skip to content

Posizione di Minuchin


MINUCHIN--> famiglia come sistema interpersonale con una struttura definita. La struttura della famiglia è “l’invisibile insieme di richieste funzionali che determina i modi cui i componenti della famiglia interagiscono”. Le dimensioni strutturali fondamentali sono: la gerarchia (esistenza di differenze generazionali e presenza di sottosistemi), i confini (regole che determinano il passaggio dell’informazione tra i membri) e gli schieramenti (configurazioni relazionali triadiche, triadi o triangoli). Il sistema familiare si differenzia e svolge le sue funzioni grazie ai sottosistemi che lo compongono, l’individuo rappresenta uno di questi sottosistemi e può appartenere a più sottosistemi (coniugale, genitoriale, filiale) in cui ha ruoli diversi.
Per valutare il funzionamento di una famiglia è fondamentale la valutazione dei confini. Si parla di confini chiari quando le informazioni scambiate sono adeguate per quantità e pertinenza rispetto alla relazione e alla fase del ciclo vitale. I confini diffusi se si ha il passaggio di informazioni quantitativamente eccessive e qualitativamente non pertinenti.
Se una persona riceve una quantità insufficiente di informazioni o viene privata di alcune che gli competerebbero si parla di confini rigidi. Sia quelli diffusi (famiglie invischiate) che quelli rigidi (famiglie disimpegnate) risultano disfunzionali. Minuchin definisce triade rigida una struttura triadica in cui il confine tra il sottosistema genitoriale e il figlio è diffuso, mentre il confine intorno alla triade genitori-figlio è rigido. Le triadi rigide sono classificate in:
Triangolazione: due genitori in conflitto tentano di portare il figlio dalla loro parte mettendolo contro l’altro genitore;
Coalizione: conflitto genitoriale intenso anche quando la famiglia formula una richiesta d’aiuto per un problema del bambino.
Deviazione: triade deviazione-attacco è quella in cui i genitori fanno del figlio il capro espiatorio. Il comportamento del bambino è cattivo e i genitori si associano per controllarlo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

Minuchin