Skip to content

Transizioni psicosociali e determinanti personali delle traiettorie di vita


Cambiamenti sostanziali avvengono quando le persone affrontano particolari transizioni di vita, cioè cambiamenti che sollecitano nuove strategie per affrontare le richieste sociali e che conducono a riconsiderare il proprio senso di sé, il proprio ruolo nella famiglia e nella vita sociale, i propri scopi personali e i criteri in base ai quali valutare le proprie azioni.
I cambiamenti ormonali sono responsabili della transizione dalla fase di latenza alle prime manifestazioni di attrazione sessuale. Le norme sociali rendono conto delle variazioni culturali e storiche nelle età in cui la maggior parte delle persone affronta transizioni importanti come il passaggio dallo stato single a quello di coniugato o l’inizio della condizione genitoriale.
Bandura sottolinea come, nonostante gli eventi fortuiti siano incontrollabili, l’agenticità personale abbia un ruolo importante per lo sviluppo, perché dipende dalle persone saper attingere alle risorse personali per capitalizzare le opportunità del caso o per minimizzare gli effetti imprevisti indesiderabili.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.