Skip to content

Il disegno come strumento di conoscenza psicologica


Le abilità grafiche si sviluppano con l'età, ed il significato attribuito ai singoli tratti da un punto di vista proiettivo non può trascurare questo fatto.
Luquet individua le seguenti fasi nello sviluppo della capacità di disegnare:
realismo fortuito (fino a 3 anni): il bambino inizia a guardare le proprie produzioni grafiche cercando una analogia con qualcosa di reale, fino a che non trova una somiglianza, anche vaga o soggettiva. La somiglianza è scoperta a posteriori. Comincia però qui la fase delle aggiunte deliberate.
realismo mancato (3-5 anni): il bambino decide prima dell'esecuzione quale oggetto rappresentare, ma spesso ne risultano disegni incomprensibili anche a lui.
realismo intellettuale (5-7/8 anni): riesce ad eseguire disegni somiglianti alla realtà. Per il bambino il disegno deve contenere tutti gli elementi reali dell'oggetto, non c'è preoccupazione per la prospettiva.
realismo visivo (8/9 anni): si rende conto a poco a poco, delle contraddizioni tra i suoi disegni e la realtà, e cerca di adottare un'unica prospettiva.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.