Skip to content

Progettare e realizzare partnership sociali nei servizi alla famiglia

Un’analisi comparata dei 3 studi di caso

Rilievo sociologico del concetto d partnership sociale come modalità per valorizzare i sogg socialmente attivi e i servizi alla famiglia.
 Fattore innovativo nell’ambito del terzo settore italiano.

Partnership sociale: collaborazione paritaria tra organizz del terzo settore, enti pubblici e imprese di mercato:
- fondata su relazioni reciproche, intenzionali, orientate alla complementarità.
- suddivisione dei compiti sociali
- risorse e rischi condivisi per il conseguimento di un progetto condiviso e di pubblica utilità che è multidimensionale (=> lavoro sinergico genera un valore aggiunto altrimenti non perseguibile da ciascuna unità singolarmente).
- processo decisionale congiunto

Partnership non coincide con “reti sociali” perché implica, al contrario, la presenza necessaria di identità organizzative formalizzate, non può affermarsi ad un grado soggettivo.
 Tema rilevante in qsto ambito, per la definizione delle caratteristiche del welfare plurale e societario, è la Governance.
4 modelli ideali: (seppur nella realtà le partnership trovano compromessi tra i diversi modelli piuttosto che rispecchiarne totalmente solo uno)
autogovernante-> costruzione di network per favorire partecipazione ed empowerment
sistemi aperti-> rafforzamento del volontariato e delle organizz comunitarie per perseguire innovazione e flessibilità
gerarchico -> dimostrazione dell’efficacia dell’organizz e del controllo amministrativo per ottenere finanziamenti e contratti.
scelta razionale -> accettazione di obiettivi politici di compromesso al fine di essere inclusi tra i decision-maker

Le diverse unità della partnership possono essere formalmente distinte oppure maggiore coinvolgimento.
Inoltre, possono essere state generate da un processo top-down (autorità centrale) o bottom-up (aggregazione di realtà locali) e ciò influenza le dinamiche relazionali tra i partners.
Infine, partnership e capitale sociale si complicano:
le partnership attraverso la relazione tra soggetti possono creare le condizioni facilitanti affinchè si arrivi alla generazione di capitale sociale.

Tratto da SOCIOLOGIA di Beatrice Segalini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.