Skip to content

Modelli culturali e focalità emotiva

Modelli culturali e focalità emotiva


I modelli culturali non solo attribuiscono forma alle categorie semantiche e lessicali delle emozioni ma definiscono anche la prospettiva emotiva con cui interpretare e reagire agli eventi. Non vi sono stimoli che producano in modo costante e universale una specifica emozione. Persone provenienti da culture differenti, avendo diverse valutazioni di un analogo evento, proveranno anche emozioni differenti.
Il concetto di prospettiva emotiva sfocia, allora, in quello di focalità emotiva, intesa come disposizione culturale a rispondere in modo elettivo con certe condotte emotive a fronte di specifici eventi. Tale disposizione comporta una particolare sensibilità emotiva a certe situazioni piuttosto che ad altre, con l’attivazione più tempestiva dell’attenzione e la comparsa più immediata delle reazioni. Essa esprime, inoltre, il grado di elaborazione cognitiva di certe emozioni da parte di una data cultura.
La focalità emotiva specifica lo stile emotivo di una cultura, in quanto genera la tendenza e la disposizione a privilegiare in modo elettivo nel tempo certe esperienze emotive e certe condotte affettive rispetto ad altre. Tale stile caratterizza in modo distintivo ogni cultura.

Tratto da LA MENTE MULTICULTURALE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.