Skip to content

Significato di privacy nella società elettronica



La sorveglianza è parte integrante della società dell’informazione. Le analisi tendono a rifiutare ogni giudizio aprioristico sulla sorveglianza, dichiarando di volerne evidenziare rischi e benefici, vantaggi e svantaggi.
Dalla società della sorveglianza è impossibile sfuggire: una gabbia elettronica viene costruita intorno ad ognuno di noi, e bisogna definire le condizioni necessarie per evitare che la società della sorveglianza si risolva in controllo autoritario, discriminazione, nuove stratificazioni sociali, dominio di una logica di mercato che cerca ulteriore legittimazione nella tecnologia. Molti hanno analizzato che la privacy sta scomparendo, inglobata sempre più dal mercato; la tecnologia sfida la libertà, inducendo a dubitare che una sua difesa sia ancora possibile.
La nozione di privacy si allarga sempre più: da diritto a essere lasciato solo si passa alla sua considerazione come diritto a controllare l’uso che altri facciano delle informazioni che mi riguardano; in seguito come protezione delle scelte di vita contro ogni forma di controllo pubblico e stigmatizzazione sociale. Inoltre, abbiamo già ribadito come la tutela non si limita ai dati in uscita, ma comprende anche quelli in entrata, nel quadro del diritto di non sapere e alla costruzione della propria sfera privata. Queste diverse definizioni si integrano per allargare le modalità di tutela della sfera privata, per contrastare gli effetti della classificazione, del controllo e della selezione delle persone.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.