Skip to content

Elenco appunti facoltà  di scienze della formazione

L'infanzia rimossa

Appunti per l'esame di - Igiene mentale - basati sul testo di Alice Miller, una delle più accanite critiche della psicoanalisi, in particolare della teoria pulsionale freudiana. Nel testo, il pensiero dell'autrice, volto a sottolineare come i traumi infantili siano la causa di grandi malesseri per l'adulto, sia psichici che fisici, e di come una psicoterapia che miri al perdono dei genitori, quando essi sono colpevoli di abusi e maltrattamenti, sia nociva e pericolosa. Al contrario enfatizzato il pensiero del suo maestro, Stettbacher, che propone di affrontare i propri traumi senza il condizionamento culturale che vuole assolvere i genitori.

Autore: Antonella Bastone
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Igiene mentale
Docente: Chiara Marocco Muttini

Dizionario di psicologia dello sviluppo

Appunti che trattano del "Dizionario di psicologia dello sviluppo". Tra gli altri, vengono presi in considerazione l'adozione e l'affido, lo sviluppo dell'identità di genere, l'antisocialità, l'invecchiamento (cognitivo, psichico e motivazionale); oltre che all'influenza della separazione dei genitori sui figli.

Autore: Antonella Bastone
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Igiene mentale
Docente: Chiara Marocco Muttni

Disagio adolescenziale e scuola

In questi appunti vengono illustrate le delicate dinamiche scolastiche create dall'adolescenza: un'età difficile di fronte alla quale molti insegnanti si trovano impreparati. Quando poi alla crisi adolescenziale fisiologica si sommano problemi legati all'handicap, o alla patologia psichica, o a una superdotazione dell'allievo, occorrono interventi sinergici e mirati. Indispensabile compendio per superare l'esame di igiene mentale alla facoltà di Torino, oltre che per formarsi come insegnanti ed educatori in vista di un compito molto delicato.

Autore: Antonella Bastone
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Igiene mentale
Docente: Chiara Marocco Muttni

Machiavelli

Tesina su Machiavelli preparata per l'esame di Storia moderna, nel corso di laurea "Formatore e orientatore scolastico - professionali". Una breve analisi del pensatore, soprattutto alla luce de "Il principe" e delle idee che, in alcuni casi malinterpretate, influenzarono il pensiero politico dell'ultimo secolo.

Autore: Ivana Rita Trovato
Corso: Scienze dell’Educazione
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia moderna
Docente: Tufano

Introduzione alla pedagogia generale

Appunti per l'esame di Pedagogia generale che si occupa di inquadrare la pedagogia da un punto di vista epistemologico: dopo un inquadramento storico, che la vede nascere come costola della filosofia, i mutamenti paradigmatici degli ultimi secoli e l'oggetto di studio della pedagogia vengono ampiamente dibattuti. La pedagogia della complessità si rivolge a una società in cambiamento, ponendo uno sguardo attento su tutte le agenzie educative per rilevarne le criticità.

Autore: Ivana Rita Trovato
Corso: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Pedagogia generale
Docente: Tomarchio Maria

Pedagogia generale

Appunti per il programma d'esame di Pedagogia generale. Fanno riferimento alle lezioni e ai tre testi di riferimento: di Licciardello, Strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento; Il piccolo gruppo psicologico, editi da Franco Angeli; L’identità della persona sorda, edito da Bonanno. In dettaglio le teorie sui gruppi, sulla composizione e la funzione; le basi per la ricerca psicosociale, con particolare riferimento ad una ricerca su persone sorde riguardo la propria percezione dell'identità.

Autore: Ivana Rita Trovato
Corso: Scienze dell’Educazione
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Pedagogia generale
Docente: Tomarchio Maria

Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi.

Appunti per l'esame - Antropologia dell’educazione - dedicati all'immigrazione, in particolare ad una ricerca relativa ai nidi d'infanzia e all'uso delle famiglie immigrate di tali servizi. I nidi d'infanzia sono spesso i primi luoghi di integrazione culturale, luoghi di confronto culturale e di accoglienza e mediazione di saperi e usanze che vanno conosciuti e valorizzati. Si presenta in particolare una ricerca svolta in un nido di Perugia in particolare sulle donne magrebine.

Autore: Barbara Reanda
Corso: Pedagogia
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Antropologia dell’educazione. III modulo: la cultura come ritualita’ legata alla nascita, saperi allevanti, pratiche di cura dell’infanzia.
Docente: P. Falteri