Skip to content

Elenco appunti facoltà  di scienze della formazione

Colloquio magistrale. La narrazione generativa

Riassunto del testo che esplora l'arte del condurre un colloquio psicologico "a regola d'arte": un vero e proprio "colloquio magistrale" in cui obiettivi, strumenti, caratteristiche, committente, contesto sono chiari e condivisi. In coda, spazio alla declinazione della consulenza in ambito giuridico.

Autore: Carla Callioni
Corso: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Teoria e tecnica del colloquio e dell'intervista

Unità didattica sulla storia delle arti visive

Breve relazione di un'unità didattica volta a facilitare l'insegnamento della storia dell'arte. Il metodo illustrato distingue l'approccio emozionale soggettivo da quello descrittivo oggettivo, in modo da lasciare l'alunno libero di esprimere il proprio giudizio senza barriere di sorta

Autore: Ornella Castiglione
Università: Università degli Studi di Torino

Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana

Relazione sull'unità didattica sull'uso della letteratura e del cinema per l'insegnamento della lingua italiana. Dal romanzo al film per un apprendimento interdisciplinare e completo. Utile per i futuri insegnanti di italiano in attesa del TFA

Autore: Ornella Castiglione
Corso: Lingua e Cultura Italiana
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Giovanna Cannì

Utilizzo del film per l'insegnamento della lingua per Didattica dell'italiano L2

Breve relazione del corso di perfezionamento per l'insegnamento della lingua italiana per Didattica dell'italiano L2. Il corso si basa sull'utilizzo del film come metodo di apprendimento della lingua e della cultura. Utile per gli insegnanti abilitati in attesa della partenza del TFA

Autore: Ornella Castiglione
Corso: Lingua e Cultura Italiana
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Daniela Cacia

"Disegno della classe" per Didattica dell'italiano L2

Relazione sul corso di perfezionamento per l'insegnamento dell'italiano livello L2, basato sul metodo del "disegno della classe" di Rocco Quaglia. Utile per gli abilitati all'insegnamento in attesa del TFA, per arricchire il loro credito formativo.

Autore: Ornella Castiglione
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Claudio Longobardi

"Film" di Schneider e Beckett

Breve analisi del cortometraggio "Film", tratto da uno script di Samuel Beckett e presentato al Festival di Venezia nel 1965. Il concetto su cui gravita l'opera è quello di Berkeley: 'esse est percipi', essere significa essere percepito.

Autore: Ornella Castiglione
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Bajma Griga

Storia Moderna

Appunti del corso di Storia Moderna. Si parte da un'ampia definizione di tutti i termini e i concetti legati alla storia, per poi analizzare i rapporti fra storia e politica, storia e religione e infine definire i concetti di nobiltà, di potere, di stato e delle sue funzioni.

Autore: Selma Aslaoui
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Storia Moderna