Skip to content

Analisi delle politiche sociali e del welfare state


L’analisi delle politiche pubbliche è lo studio di come perché e con quali effetti i diversi sistemi politici perseguono certi corsi d’azione per risolvere problemi di rilevanza collettiva. L’analisi delle politiche sociali è quindi lo studio di un sottoinsieme di corsi d’azione, volti a risolvere problemi e a raggiungere obiettivi di natura sociale, ovvero quei problemi che hanno a che fare con il benessere (ovvero il welfare) dei cittadini.
Le politiche sociali riguardano le condizioni di vita degli individui e sono volte a definire le norme, gli standard e le regole in merito alla distribuzione di alcune risorse ed opportunità. Queste norme sono oggi incorporate nella nozione di cittadinanza sociale.
Il bisogno è la carenza di qualcosa di necessario per il raggiungimento del benessere, il rischio indica l’esposizione a determinati eventi che possono accadere e che compiendosi minano il benessere generando bisogno. Ad entrambi si può far fronte ricorrendo ad opportunità connesse alla sfera del mercato, della famiglia e delle associazioni intermedie (terzo settore).
- diamante del welfare, costituito appunto dal quadrilatero Stato (contenitore di tutti i processi di produzione del benessere e regolatore di tali processi),Famiglia,Mercato del lavoro,mondo associativo.
Le politiche sociali forniscono protezione sociale ai cittadini rispetto a rischi e bisogni che riflettono le caratteristiche della società. Le politiche sociali più importanti sono: politiche pensionistiche (rischio della vecchiaia, perdita di capacità lavorativa), politiche sanitarie (rischio di malattia e bisogni sanitari connessi),politiche del lavoro (rischio di restare disoccupati), politiche di assistenza sociale (diversi rischi e bisogni quali perdita di autosufficienza, povertà economica,  difficoltà di accesso all’abitazione, famiglie disagiate ecc).
L’insieme delle politiche sociali è solitamente denominato come stato di benessere o welfare state.
Il welfare state è costituito da politiche pubbliche, e va collocato sullo sfondo di processi di trasformazioni economiche e sociali che definiscono la modernizzazione, è nato proprio in risposta alla nuova configurazione di rischi e bisogni. Attraverso le politiche attuate dal welfare state lo stato fornisce protezione e bisogni attraverso l’assistenza, l’assicurazione e la sicurezza sociale. Un altro elemento importante è quello dei diritti sociali, che sono stati una forte innovazione, perché
hanno portato ad una trasformazione della natura dello Stato.

Tratto da LE POLITICHE SOCIALI di Adriana Morganti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.