Skip to content

Istituto di Yverdun

Istituto a pagamento per i bambini dell’alta borghesia per apprendere un educazione nuova, il lavoro manuale è inteso come una vera e propria ginnastica intellettuale.
Saggio “ legislazione e infanticidio” = P. affronta il problema dell’infanticidio. P. cerca quindi di capire i motivi che spingono la madre ad uccidere il proprio figlio, ritrova la concezione di ambivalenza umana: le madri non sono sposate quindi i bambini sono illegittimi e la madre è dotata di una natura superiore ma arriva al delitto perché nella società è condannata, non troverebbe lavoro, quindi è indotta all’infanticidio che nasce dal pudore.
La società deve diventare più umana, deve essere migliorata nelle sue leggi  e nel costume, si deve emancipare.

Concetto di società statica = ordine sociale immodificabile, il povero in quanto tale non può aspirare  a cambiare il suo stato sociale, esigenza della partecipazione del popolo nei consigli, migliori condizioni del popolo ma nel rispetto della gerarchia sociale, esigenza di educare il popolo e di elevarlo a migliori condizioni di vita. Contro la concezione del self-made-man : l’uomo da povero può diventare ricco, per P. l’importante è dare dignità a chi è povero e farlo partecipare ai consigli.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.