Skip to content

Elenco appunti facoltà di scienze manageriali

Controllo di gestione

Appunti di controllo di gestione, materia che solitamente viene affiancata allo studio di ragioneria in quanto tratta di tematiche e concetti similari. Il cuore del controllo di gestione sono, come viene spiegato, le analisi delle performances economico-finanziarie dell’impresa, anche dette, analisi di bilancio le quali si servono di strumenti particolari. Vengono qui presentati lo stato patrimoniale riclassificato secondo il modello finanziario e il conto economico a valore aggiunto che sono i due prospetti più utilizzati in ambito aziendale. A seguire, viene spiegato il cost accounting, tecnica fondamentale per produrre informazioni utili ai processi decisionali del management. La classificazione dei costi avviene in variabili, fissi e misti; diretti e indiretti; parametrici, discrezionali e vincolati e infine controllabili e non controllabili. Segue poi il tema della BEA ovvero Break Even Analysis sia nelle aziende monoprodotto che nelle pluriprodotto con un approfondimento sulle formule impiegabili e relativi esercizi. Vengono poi introdotti i concetti di leva operativa e leva finanziaria, esercizi di convenienza economica ed esempi di domande spesso richieste. L’argomento finale concerne la riclassificazione dei conti, utile ad oggi giorno in ambito aziendale. Gli appunti sono arricchiti, come già affermato in precedenza, da concetti chiave, disclaimer su alcuni temi ed esercizi mirati.

Autore: Arianna Pinto
Corso: Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
Università: SAA School of Management
Esame: Controllo di gestione
Docente: Paola De Bernardi

Marketing

Appunti di marketing per aziende odierne. Si parte da un’introduzione generale della materia che comprende le aree funzionali dell’impresa, la definizione di marketing e l’evoluzione storica del concetto di marketing per l’impresa. Dopo alcune definizioni essenziali viene approfondito il tema del marketing mix con le variabili di place, product, price e promotion + process, people e physical evidence (aggiornate). Segue una digressione sull’interazione tra il marketing e l’ambiente che sottolinea aspetti della società contemporanea e il mercato odierno caratterizzato da un sistema economico aperto e dinamico. Vengono poi analizzate le variabili del microambiente (fornitori, intermediari, clienti e concorrenti) e quelle del macroambiente quali demografia, ambiente sociale, cultura, ambiente economico, struttura della concorrenza, tecnologia, ambiente politico e legislativo e ambiente naturale. Segue lo studio del comportamento del consumatore, in particolare, il processo di decisione nell’acquisto, i fattori (sia interni che esterni) che agiscono sulla decisione del consumatore e la scala delle motivazioni di Maslow. Successivamente, viene analizzato il comportamento delle organizzazioni nell’acquisto con le diverse fasi di acquisto di un bene industriale e i criteri di scelta adottati. Si prosegue con il concetto di segmentazione e i relativi criteri e le tre alternative possibile da esercitare in un potenziale mercato di sbocco. Seguono le ricerche di mercato, la strategia di posizionamento e riposizionamento. Viene poi analizzato il prodotto nei suoi attribuiti, il relativo packaging, il ciclo di vita, la sua promozione e distribuzione e infine le dinamiche relative al prezzo. Gli appunti si chiudono con esempi di domande. Anno accademico: 2021/2022

Autore: Arianna Pinto
Corso: Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
Università: SAA School of Management
Esame: Marketing (1 anno)
Docente: Elena Candelo

Diritto Commerciale

Nella prima parte vi è un'introduzione generale concernente la figura dell'imprenditore e le fonti del diritto commerciale. In ordine: i requisiti fondamentali, le varie distinzioni tra le categorie di imprenditori, le principali norme relative all'imprenditore, la struttura del registro delle imprese, l'istituto della rappresentanza commerciale, la tenuta delle scritture contabili e la disciplina di fallimento. Viene poi presentata l'impresa collettiva, la sua nascita e la classificazione delle società. Segue la spiegazione relativa alle società di persone, divisa in società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice. Vengono presentati i diritti corporativi e patrimoniali relativi a tali forme societarie, il concetto di responsabilità verso terzi e lo scioglimento del rapporto sociale con le ipotesi di recesso o esclusione e le cause di scioglimento. La seconda parte del file si riferisce alle società di capitali. Inizialmente abbiamo la regolamentazione del capitale, la costituzione di una S.p.A., le azioni e le obbligazioni, la struttura organizzativa di una S.p.A. (assemblea, cda e sistema di controllo). Si passa poi alle modifiche statutarie con le ipotesi di aumento e riduzione di capitale. Dopo la disciplina relativa alle società per azioni, si passa a quella relativa alle S.r.l. con gli stessi argomenti trattati precedentemente, declinati per questa altra tipologia di società di capitali. Proseguendo nella lettura si giunge allo scioglimento delle società di capitali in generale. Infine, vengono trattate le operazioni societarie straordinarie quali trasformazione, scissione e fusione. Tutti gli appunti contengono rifermenti a norme del codice civile, alcuni articoli sono riportati per iscritto interamente nel file in modo da agevolarne la comprensione.

Autore: Arianna Pinto
Corso: Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
Università: SAA School of Management
Esame: Diritto Commerciale
Docente: Marco Aiello