Skip to content

Elenco appunti facoltà di scienze politiche

Sociologia dell'amministrazione

Nel riassunto vengono trattati i concetti sociologici fondamentali e i vari tipi di potere, quali il potere legale, il potere tradizionale, il potere carismatico, la trasformazione del carisma in pratica quotidiana e il feudalesimo come forma di potere. Successivamente vengono trattati i partiti, i ceti e le classi sociali, la politica e le amministrazione nell’analisi sociologica.Infine si prendono in esame le diverse forme della globalizzazione politica. nel riassunto inoltre si fa riferimento a parte dei seguenti tesi: Costabile, P. Fantozzi, P. Turi, Manuale di sociologia politica, Carocci, Roma, 2006, (capitolo 4) P. Fantozzi, Montanari A., Politica e mondo globale, Carocci, Roma, 2008, (capitolo 7).

Autore: Antonio Grisolia
Università: Università degli Studi della Calabria

Geografia politica ed economica

Appunti relativi al corso di "Geografia politica ed economica", tenuto dalla Prof.ssa Maria Serena Piretti, presso l'Università di Bologna, con l'integrazione dei testi richiesti per l'esame (si rimanda all'ultima pagina per i riferimenti bibliografici completi).

Autore: Elisa Bertacin
Università: Università degli Studi di Bologna
Docente: Piretti Maria Serena

Sociologia della devianza

Nel riassunto viene trattato il tema delle teorie sulla criminologia più diffuse. Tra le teorie vengono esposte la toeria classica (con Beccaria) e le teorie della scuola positiva (con Lombroso), la scuola di Chicago, la teoria dell'etichettamento, la teoria della subcultura, la teoria dell'associazione differenziale e altre ancora. Il quadro di ogni scuola e teoria viene letta in chiave storica, ogni teoria viene contestualizzata, vengono anche trattati gli aspetti innovativi e gli aspetti critici di ogni scuola, e sempre per ogni scuola vengono descritti a fine capitolo gli sviluppi attuali, e le politiche pubbliche che ha ispirato.

Autore: Antonio Grisolia
Università: Università degli Studi della Calabria

Storia della Cina

Il libro "Storia della Cina" di Mario Sabattini e Paolo Santangelo racconta la Terra di mezzo dalla preistoria fino alle trasformazioni avviate negli ultimi anni da Deng Xiaoping. Nel racconto di millenni di storia emergono le contraddizioni e le infinite sfumature di una società complessa e di una tradizione che, sempre più, deve fare i conti con i profondi cambiamenti della globalizzazione.

Autore: Lorenzo Possamai
Università: Università degli Studi di Padova
Esame: Storia cinese

Africa: la storia ritrovata

Il libro ricostruisce la storia del continente africano a partire dall'arrivo dei primi coloni europei, fino alla lunga e tortuosa strada che ha portato alla decolonizzazione. Particolare attenzione, infine, è dedicata ai processi storici che determinano l'instabilità politica di molte regioni africane.

Autore: Lorenzo Possamai
Università: Università degli Studi di Padova
Esame: Storia dell’Africa dal 1500 al 2000

L'Italia delle fabbriche

Si tratta di una sorta di atlante delle esperienze e delle culture che hanno caratterizzato l'industrialismo italiano. Berta disegna in questo volume il percorso della cultura industriale italiana dagli albori negli anni dieci del Novecento al declino di fine secolo.

Autore: Cristina De Lillo
Università: Università degli Studi di Bari

Sociologia politica

nel riassunto del testo vengono passati in rassegna tutti i maggiori concetti sociologici fondamentali legati al concetto di politica, quali : comunità e politica, potere e politica, regolazione sociale e politica, cittadinanza e politica, comunicazione e politica, processi di socializzazione e politica, amministrazione e politica, movimenti sociali e teoria dell'elite.

Autore: Antonio Grisolia
Università: Università degli Studi della Calabria
Docente: A. Costabile, P. Fantozzi, P. Turi