Skip to content

Efficacia e appropriatezza del Sistema Sanitario


in economia sanitaria si ha il problema dell'outcome, ovvero il problema di produrre risorse efficaci: vado a confrontare output e outcome, ovvero, ciò che si produce deve avere un buon impatto sulla salute.

E' un neologismo. Dal punto di vista economico è una declinazione di efficacia rispetto ad una certa persona, momento e contesto; è un'efficacia più precisa.
Si può parlare di:
appropriatezza clinica: specifica procedura su un paziente specifico, in una specifica situazione. Negli ultimi anni si è data molta importanza a questo tipo di appropriatezza. Tuttavia, va specificato che un intervento può essere efficace ed efficiente ma non appropriato se effettuato su un paziente per il quale non era un indicatore. Dobbiamo dimostrare di aver erogato il tipo di prestazione di cui quel paziente ha bisogno: appropriatezza clinica come una sorta di efficacia individuale.
Appropriatezza organizzativa: si riferisce al SETTING ASSISTENZIALE: posso erogare le prestazioni in un ambito meno costoso a parità di risvolto sul paziente: l'efficacia tecnica: stesso output con il minor input. Così facendo posso destinare altri fondi ad altri servizi. Questo concetto è dinamico e relativo.

Tratto da ECONOMIA SANITARIA di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.