Skip to content

La diffusione dei nuovi dispositivi di ripresa


L’avvento del drone e della GOPRO hanno trasformato le formule della rappresentazione audiovisiva. Hanno reso semplici le registrazioni in condizioni estreme di ripresa e hanno allargato le possibilità espressive di una narrazione audiovisiva.

Il rapporto tra innovazione tecnologica e linguaggio audiovisivo è sempre stato molto stretto, di interdipendenza, a voi innovazione tecnologica è venuta a corrispondere una innovazione del linguaggio.

Lo sviluppo più interessante è l’action camera, la più famosa delle quali è la GOPRO, la camera iperportatile diventa un oggetto non solo per giocare con gli amici, ma anche uno strumento professionale per rappresentare gli sport estremi, ma anche viaggi e momenti di vacanza. Queste action cameras permettono di registrare in 4K che è il sistema di punta che oggi viene adottato.
Il sistema action camera ha seguito i consigli dei clienti.
Col drone invece, si monta la camera su un drone. Il drone permette di realizzare delle riprese dall’alto, dal punto di vista del linguaggio equivalgono al crain, al dolly, o anche ai carrelli.

Tratto da CRITICA DEL CINEMA di Nunzia Marullo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.