La localizzazione
La distribuzione delle aziende non è casuale, ma è legata a motivazioni di vario tipo, fattori naturali, territoriali, demografici…
Categorie di attività
Le teorie della localizzazione
• DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE
• MANODOPERA
• SERVIZI
• INFRASTRUTTURE
• PRESENZA DI IMPRESE CONCORRENTI
Luogo di erogazione del servizio e di consumo del servizio devono coincidere.
• Distribuzione scalare
Ci sono servizi che hanno bisogno della popolazione, della collettività, ci deve essere una coincidenza perfetta, es. panificio.
1. Distribuzione del servizio di tipo disperso o inibitorio
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello della localizzazione delle varietà colturali di Von Thünen
- Precedente: Migranti: relazione tra migrante e territorio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Geografia dello sviluppo
- Docente: Grazia Arena
Altri appunti correlati:
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
- Geografia dell’economia mondiale
- I concetti chiave dell'economia del turismo
- Biodiversità zootecnica e tracciabilità dei prodotti animali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Etichettatura ecologica nel settore turistico: l'ecolabel in una struttura ricettiva
- Turismo e aree protette: il parco nazionale del Vesuvio
- La revisione dell’art. 9 della Costituzione. L’introduzione del concetto di ''ambiente'' nella Carta costituzionale.
- La decrescita economica
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.