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La controriforma e l’Italia del tardo 500: Speranze e propositi di rinnovamento religioso


Il termine Controriforma venne coniato in Germania alla fine del XVIII secolo, alcuni storico preferiscono chiamarla “Riforma cattolica” per sottolineare l’autonomia e la spontaneità del modo di rinnovamento. La Riforma cattolica viene distinta tra:
l’esame di coscienza  della chiesa cattolica alla luce dell’ideale di vita cattolico,mediante il rinnovamento interno,
l’affermazione di sé compiuta dalla Chiesa in lotta contro il protestantesimo, è una fase successiva caratterizzata da un atteggiamento dogmatico e repressivo.
Altri ancora parano di “evangelismo”  per indicare il bisogno di una vita religiosa più vicina agli insegnamenti di Cristo e degli apostoli.
Le istanze di rinnovamento religioso furono avvertite anche in Italia, dove c’erano diversi stimoli in questa direzione:
circolavano ampiamente le opere di Erasmo, che venivano lette spesso in chiave luterana, cioè di alternativa globale al complesso di dogmi e istituzioni in cui si identificava la religione tradizionale.
Ondata di profezie e attese apocalittiche, alimentate dai predicatori (vedi Savonarola a Firenze) e dalle sofferenze delle guerre d’Italia
L’anticlericalismo diffuso negli strati sia colti che popolari: critica alle preoccupazioni mondane e svalutazione delle pratiche esteriori di devozione (per es culto ai santi e alle reliquie); accento sulle massime evangeliche
La suggestione esercitata da alcune figure ecclesiastiche e laiche dall’intensa spiritualità (cardinale Gasparo Contarini; Gian Matteo Giberti vescovo di Verona, Juan de Valdés a Napoli e Reginald Pole in Inghilterra
Oratorî del divino amore, preghiera e opere di carità.

-Paolo III Farnese (1534-49) alimenta le speranze di un’iniziativa dall’alto per la Riforma della Chiesa (sollecitata anche da Carlo V) e nomina cardinali diversi esponenti delle correnti riformatirici: Contarini, Giberti, Pole. Egli manifestò l’intenzione di convocare un nuovo Concilio ecumenico  e costituì una commissione che aveva il compito di studiare e proporre rimedi ai mali della Chiesa.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
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