Skip to content

Apparato tegumentario - anatomia degli uccelli

Una caratteristica degli uccelli è la presenza di un apparato tegumentario (apparato che permette agli uccelli a volare) e cioè la presenza delle penne (sono assenti le ghiandole sudoripare, quindi tengono aperta la bocca). La penna nasce nei follicoli dove si forma uno spuntone; a 18 d la guaina si rompe, appare la penna e dopo 20 d inizia a svilupparsi.  
barbula    Ogni singola PENNA è costituita da una base chiamata cannuolo (si attacca alla pelle), e dalla rachide (cannolo vuoto) che funge da sostegno per le barbe  (a 60° rispetto alla rachide) collegate dalle barbule, le quali si agganciano rachide    tra loro tramite degli uncini.
La PENNOPLUMA presenta invece una rachide e tante barbe, mentre la cannuolo    FILOPLUMA presenta una rachide e barbe e barbule non agganciate; queste due sono poste tra la cute e le penne estreme , in questo modo l’aria viene trattenuta e difende così l’uccello dal freddo (gli uccelli beccano l’uropigio, una ghiandola sebacea posta sulla punta della coda  e, spalmando la secrezione ghiandolare tra le piume mantengono le piume pilite).

Tratto da ZOOCOLTURE di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.