Skip to content

Rapporti tra diritto penale e criminologia


La rilevata divergenza tra la nozione criminologica e la nozione legale di criminalità consente di chiarire meglio gli attuali rapporti tra diritto penale e criminologia.
Se il diritto penale costituisce un imprescindibile punto di partenza per l’indagine criminologica, la criminologia moderna a sua volta rimedita criticamente la criminalità legale in ciò in cui essa pecca per eccesso e per difetto rispetto alla criminalità intesa in termini etico-naturalistici.
L’autentica criminalità, individuale o organizzata, comune o politica, dell’emarginato o del potente, del privato o di Stato, è sempre complessivamente un male.
La spirale del crimine imbarbarisce e degrada la qualità di vita individuale e collettiva, sia perché attenua la nostra sicurezza, libertà e fiducia nelle istituzioni, accrescendo la nostra paura, aggressività ed autodifesa, sia perché porta all’inevitabile corrosione delle garanzie del cittadino al livello della legislazione, dell’attività di polizia, della giustizia, delle istituzioni carcerarie.
La riprova dell’esistenza delle costanti criminali e dell’esigenza sempre più sentita di un avvicinamento tra criminalità legale e criminalità naturale, tra criminalità reale e criminalità perseguita è data dal progressivo potenziamento della collaborazione internazionale nella lotta contro il crimine.

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.