Skip to content

Miglioramento genetico in alcune razze equine - MAREMMANO

L’ANAM, istituita nel 1979, detiene il L.G.. Si tratta di L.G. aperto. I maschi ammessi devono avere
almeno 2 generazioni note di ascendenti per parte sia di padre che di madre (anche non Maremmani ma dal L.G. del Sella Italiano o di altra razza da sella riconosciuta da quest’ultimo).

Possono operare come stalloni:
1. Maschi che hanno superato con esito positivo la prova di valutazione genetica in stazione (Performance Test)
2. Stalloni approvati prima dell’introduzione obbligo di superamento del Performance Test (solo monta naturale)
3. Maschi che abbiano conseguito risultati sportivi di notevole rilevanza ritenuti validi dalla C.T.C. Attenzione: Se la madre è priva di ascendenti noti i maschi non possono
operare come riproduttori.

Le femmine si distinguono in 3 gruppi:
1. Fattrici d’Élite (Sottoposte a performance test, esenti da OCD e Corneggio o meglio emiplegia laringea, cioè una paralisi congenita alle corde vocali che causa un "rantolo" respiratorio quando il cavallo è sotto sforzo durante il trotto prolungato o galoppo)
2. Fattrici
3. Fattrici in registro supplementare: nate da stalloni iscritti ma da madri di genealogia sconosciuta o prive di due generazioni di ascendenti noti.

Normato dalla Delibera di Commissione Tecnica Centrale del 02.07.1999 il programma di selezione prevede per i maschi superamento di:
- prova di valutazione a 2 anni per il trotto, di valutazione sanitaria per O.C.D. ed di altre patologie ereditarie.
- prova di Valutazione a 3,5 anni delle tre andature da montati per poter accedere alle selezioni.
- selezione per l’ammissione al performance test (dopo ca. un mese), mediante prove di salto in libertà, prova da montati e valutazione morfologica (scelti 12 soggetti).
- prova di performance test (prova dei 100 giorni) per l’approvazione finale di max. 6 stalloni.

I 6 stalloni approvati ogni anno partecipano poi al performance test UNIRE per l’approvazione come Sella Italiano.Maremmano.
La prova di Performance si tratta di una prova di valutazione finale consistente in una serie di valutazioni che portano alla scelta e all’approvazione definitiva degli stalloni; si compone di 4 prove quali quella in rettangolo e quella del salto in libertà (con valutazione dell’andatura, della potenza, della spinta, dell’agilità, dell’elasticità e dello stile) e su altre due prove sotto cavaliere su breve percorso con ostacoli e su percorso di campagna su pista in erba con ostacoli naturali. Nell'ambito della popolazione delle fattrici, ogni anno, su un campione di circa 60 femmine di 3 anni viene effettuata una valutazione in stazione (Performance Test ridotto a 30 giorni) per valutare sia l'aspetto morfo-funzionale che quello sanitario al fine d'individuare le fattrici di élite. Durante la permanenza presso il Centro viene osservato il seguente calendario di lavoro:
1° periodo a seguire ambientamento ed esercizi al trotto in corridoio; prova delle andature;
2° periodo a seguire esercizi di salto in libertà in corridoio; prove finali di salto in libertà.

- Le puledre sono sottoposte a controlli sanitari mediante radiografie, per verificare l'eventuale presenza di OCD, e laringoscopia per l’emiplegia laringea. Sono inoltre effettuate valutazioni morfologiche.

Tratto da GENETICA E ALLEVAMENTO DEGLI EQUINI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.