Skip to content

Il blocco continentale,la guerra di Spagna e la quinta coalizione


Dopo la pace di Tilsir, l'unica potenza in guerra era la Gran Bretagna;ad essa fu posto uno stato di blocco,cioè che era probito ai sudditi imperiali il commercio con le isole britanniche; per essere efficace questo blocco aveva necessità di essere sorvegliato continuamente e sebbene l'apparato militare napoleonico fosse infallibile, il contrabbando era diffusissimo.
Pur essendo colpita da una grave crisi economica, l'Inghilterra resistette e potè respirare quando la penisola iberica insorse contro i francesi e quando i porti russi riaprirono alle esportazioni.
Nel 1806 a ministro della guerra inglese fu nominato Robert Stewart vicsconte Castlereagh (poi degli esteri); fallito il tentativo di occupare il Portogallo, tradizionale alleato inglese, Napoleone s'impadronì della Spagna spodestando Carlo IV e proclamando re il fratello Giuseppe;nel 1808 Napoleone s'impossessa anche dello Stato pontificio e incarcera il pontefice che aveva osato scomunicarlo.
Nonostante l'intervento diretto di Napoleone in Spagna,la guerriglia non cedette e rimase a costituire per i francesi una fastidiosa spina nel fianco.
L'Austria invece,ansiosa di vendicare l'umiliazione subita col trattato di Presburgo e nell'aprile 1809 riorganizzata un'altra coalizione con l'Inghilterra, invase la Baviera; i francesi contrattaccarono e il 12 maggio entrarono per la seconda volta a Vienna.Il 6 luglio l'arciduca Carlo (Il miglior comandante austriaco) subì una decisiva sconfitta a Wagram;con la pace di Vienna (14 ottobre) l'Austria perdeva la Galizia,i territori di Istria,Dalmazia che entrarono a far parte dell'impero francese col nome di "province illiriche".
Nel tentativo di ammorbidire il vincitore,il nuovo cancelliera austriaco offrì a Napoleone la mano della figlia di Francesco I,l'arciduchessa Maria Luigia.
Da quest'unione nacque l'anno successivo il sospirato erede,Napoleone Francesco Carlo Giuseppe,che conseguì poi il titolo di "Re di Roma".

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.