Skip to content

Carastteristiche dei procedimenti amministrativi

Carastteristiche dei procedimenti amministrativi

Sent. 210/1995 Corte Cost.


SCHEMA
 
1.
a)PROCEDIMENTI D’UFFICIO: ad impulso della stessa p.a. procedente.

b)PROCEDIMENTI AD ISTANZA DI PARTE: instaurato con atto propulsivo dell’interessato cui, pertanto, corrisponda o meno l’obbligo della p.a. di procedere.

Per entrambi i casi opera il termine finale di cui all’art. 2 l. 241/1990


2.
a)PROCEDIMENTI CONTENZIOSI

b)PROCEDIMENTI NON CONTENZIOSI


A seconda che sia richiesto o meno in contraddittorio tra le parti. prima dell’emanazione della l. 241/90 la contenziosità era prevista solo per talune tipologie procedimentali (es. proc. disciplinare, proc. espropriativi, proc. concessione di acque…); oggi invece la legge riconosce la contenziosità come regola generale dell’azione amm. pur se non come principio costituzionale (corte Cost., sent. 210/1995).  

1. b) Nei procedimenti ad istanza di parte, il termine si colloca all’interno della relazione “DIRITTO SOGGETTIVO” – OBBLIGO” che si instaura tra il privato che presenta la domanda e la p.a. che è obbligata a provvedere. Poiché si riproduce un assetto di rapporti corrispondenti a quello esistente tra creditore – debitore, il modello concettuale di riferimento deve rinvenirsi nel termine per l’adempimento delle obbligazioni, quindi applicabilità del regime civilistico.
1. a) Per i procedimenti d’ufficio, il termine svolge essenzialmente una FUNZIONE DI GARANZIA, collocandosi all’interno della relazione tra il potere dell’amministrazione che incide negativamente nella sfera giuridica del destinatario e l’interesse legittimo oppositivo di quest’ultimo. In tal caso il rapporto di riferimento è il termine per l’esercizio dei diritti potestativi o il termine perentorio.

Questa 2° tesi coglie il nuovo ruolo svolto dal termine del procedimento: infatti il FATTORE TEMPORALE non rappresenta un mero elemento integrativo della fattispecie costitutiva del potere esercitato dall’amministrazione, ma svolge una funzione di garanzia dei destinatari del provvedimento,collocandosi all’interno di una relazione di tipo OBBLIGATORIO (diritto dell’istante ad una risposta e obbligo della p.a. di provvedere).

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.