Skip to content

Definizione di atto impugnabile e atto amministrativo

Definizione di atto impugnabile e atto amministrativo


In generale l'atto amministrativo viene individuato attraverso una ricognizione della sua impugnabilità dinanzi al giudice amministrativo.
Il giudice amministrativo, tramite il suo sindacato, diventa giudice naturale degli atti: la sede processuale è l'unica istanza in cui si può provvedere alla determinazione della nozione del provvedimento amministrativo. Non è detto comunque che ogni atto amministrativo sia impugnabile e che ogni atto impugnabile si un atto amministrativo (infatti il giudice amministrativi sindaca anche su atti non amministrativi, come quelli riguardanti l'urbanistica).
12 in difesa della nozione di atto amministrativo

L'ATTO AMMINISTRATIVO ESPRESSIONE DI UN POTERE AMMINISTRATIVO

L'attività pratica dell'amministrazione si traduce in specifiche azioni che non hanno contenuto autoritativo e che non sono riconducibili alla dogmatica di atto amministrativo. Con funzione amministrativa si intende una sintesi verbale che raccoglie le plurime attività svolte dalle p.a. per la cura di interessi pubblici. Il soggetto di amministrazione pubblica ha l'obbligo giuridico di esercitare il potere assegnatogli dalla norma per la realizzazione dell'interesse pubblico. Il potere si esprime mediante un provvedimento amministrativo che ha nell'atto autoritativo il suo atto tipico.
L'atto amministrativo risulta espressione di un potere amministrativo inteso come attività finalizzata al soddisfacimento di un pubblico interesse mediante un'azione che l'amministrazione è tenuta a svolgere e a concludere con l'emanazione di un atto amministrativo. L'interesse deve essere pubblico e rilevante per l'ordinamento in generale: non deve essere proprio.

Vedere se a pag. 20 l'esempio circa l'ordinamento militare è rilevante.

GLI ATTI DI ACCERTAMENTO TRIBUTARIO E GLI ATTI DI PUBBLICA SICUREZZA  E DI POLIZIA GIUDIZIARIA: LORO ESCLUSIONE DALLA NOZIONE DI ATTO AMMINISTRATIVO

Per una società moderna questi sono settori nevralgici in cui l'amministrazione agisce in nome e per conto di interessi pubblici, la cui natura statuale è trasparente: è parimenti pacifico il carattere autoritativo dei provvedimenti.

Ricontrolla cosa è importante di questo paragrafo. A pag. 21

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.