Skip to content

Definizione di tutela costitutiva necessaria o eventuale


La tutela costitutiva può essere necessaria o eventuale.
Essa è necessaria quando il legislatore impone in ogni caso, anche a pre­scindere da accordi di parte, che l'effetto di modificazione sia prodotto da una sentenza, perché, sussistendo ragioni di interesse pubblico, si vuole sempre il previo accertamento del giudice sull'esistenza dei presupposti a cui la legge col­lega quell'effetto. Si pensi, per far un solo esempio, allo scioglimento del ma­trimonio.
La tutela costitutiva è eventuale quando, invece, la modificazione potrebbe prodursi anche senza un processo.
In queste ipotesi manca sempre la costruzione di un'idonea situazione so­stanziale in capo a colui che, verificatisi i presupposti di legge, ha un meritevole interesse alla modificazione. Tuttavia, questa si può produrre senza ricorrere al giudice se le parti riescono a cooperare tra loro, quindi pervengono ad un nego­zio produttivo della detta modificazione. Si pensi alle ipotesi di annullabilità del contratto per vizi della volontà o ai casi che fondano la possibilità di risolvere i contratti a prestazioni corrispettive.
Qui l'interessato all'annullamento o alla ri­soluzione non ha certo il potere di eliminare il contratto unilateralmente. Ma ta­le obiettivo è raggiungibile se le parti, in un clima di cooperazione, perfeziona­no un negozio risolutivo.
Se non si giunge ad una risoluzione convenzionale, allora l'unica strada percorribile sarà quella del processo, ossia l'interessato proporrà una domanda nella quale egli affermerà il verificarsi del presupposto, previsto da una norma di legge, dell'annullabilità del contratto o della sua riso­luzione e, quindi, chiederà la produzione della corrispondente modificazione giuridica.
Insomma, anche in questo ambito la sentenza mantiene intatta la sua funzio­ne dichiarativa, prima di rispondere al particolare bisogno di tutela, che qui non porta ad un mero accertamento, né ad una condanna, ma alla produzione di una modificazione della realtà sostanziale.

Tratto da PROCEDURA CIVILE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.