Skip to content

Disturbi psicologici nell'anziano

Disturbo depressivo maggiore
Anche negli anziani, rpesenta comorbilità con l'abuso di alcol. La depressione ha più probabilità di portare a deficit cognitivi negli anziani, rispetto ai giovani. La depressione a esordio tardivo sembrano collegati soprattutto alla vasculopatia aterosclerotica. Ictus e vasculopatie sembrano la causa di depressione ad origine tardiva. Le minori abilità fisiche sono un altro fattore causale della depressione. Man mano che si invecchia, aumentano le probabilità di esperire eventi che possono scatenare la depressione, come la morte del coniuge, l'isolamento e il ritiro sociale. I tassi delle condotte suicidiarie sono elevati.

Disturbi d'ansia nell'anziano
Il GAD è il disturbo d'ansia più comune. Sono spesso associati alle condizioni che caratterizzano l'invecchiare. I vecchi rispondono  agli stessi trattamenti psicologici che si rivelano utili negli adulti giovani.

Disturbi deliranti (paranoidi)
Possono essere innescati da perdite di sensibilità sensoriale, demenza o isolamento sociale.

Abuso e dipendenza da sostanze
L'abuso di alcol o di altre sostanze è un disturbo raro, mentre è molto elevato l'abuso di farmaci, da banco o dietro prescrizione medica (che si risolve con la terapia a domicilio).
Le persone anziane tendono a trarre notevole beneficio dalle psicoterapie, che però sono più difficili per i terapeuti, in quanto i temi trattati sono molto particolari, e portano i terapeuti ad una maturità, che va oltre l'età anagrafica.

Le situazioni di vita degli anziani
La maggioranza delle persone anziane conduce vita autonoma, inserita nella sua comunità. Le case di riposo o altre strutture solitamente fanno poco per incoraggiare i residenti a mantenere le capacità che ancora possiedono, e ciò porta a un deterioramento fisico e mentale.
di Alessio Bellato
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.