Skip to content

Calcoli espletati dal software

Dati di calcolo

Si ricostruisce di seguito la modalità di calcolo dei dati in output del software utilizzato a partire dai seguenti input:

temperatura di evaporazione (te): nel caso di fluidi frigorigeni puri essa rappresenta la temperatura di saturazione corrispondente alla pressione regnante nell' evaporatore; nel caso di miscele essendo l'evaporazione isobara ma non isoterma essa verrà intesa come la temperatura di vapore saturo.

temperatura di condensazione (tc): come per la precedente, nel caso di fluidi frigorigeni puri essa rappresenta la temperatura di saturazione corrispondente alla pressione regnante nel condensatore; nel caso di miscele corrisponderà temperatura di liquido saturo.

Grado di surriscaldamento all'evaporatore (ΔTsur ): rappresenta la differenza di temperatura tra il vapore all'uscita dell'evaporatore rispetto alla temperatura del vapore saturo alla pressione dell'evaporatore.

Grado di sottoraffreddamento al condensatore (ΔTsub ): rappresenta la differenza di temperatura tra il liquido all'uscita del condensatore rispetto alla temperatura del liquido saturo alla pressione del condensatore.

Rendimento isoentropico al compressore (ηis,c): rappresenta il rapporto tra la variazione di entropia del gas nel caso ideale (cioè isoentropico) rispetto alla variazione di entropia nel caso reale. Con riferimento ai punti indicati in figura 1 si ha:

Potenza sottratta all'evaporatore (QL) : nei casi in esame, essendo l'evaporatore uno scambiatore di calore supposto adiabatico, essa in valore assoluto sarà pari a:

Mediante tali informazioni, per ogni fluido frigorigeno preso in considerazione, tutte le caratteristiche del ciclo possono essere ricavate.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.