Skip to content

Aspetti di marketing politico


Il soddisfacimento dei bisogni degli elettori - consumatori è il punto fondamentale del marketing politico che si indirizza ad identificare i bisogni attraverso l’analisi delle condizioni sociali dell’elettorato.
Le ricerche di mercato in campo politico mirano anche ad accertare il posizionamento e comportamento dei partiti concorrenti attuali e potenziali, attraverso fonti e documentazioni.
L’individuazione del pubblico al quale rivolgersi è uno dei compiti più difficili, perché è proprio dall’identificazione del pubblico di riferimento che dipende il successo della comunicazione politica.
Il processo è bidirezionale: i cittadini esprimono le loro esigenze scegliendo i propri rappresentanti e i partiti cercano di diversificare l’offerta a seconda del tipo di domanda e di scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere.

I caratteri della strategia comunicativa sono :

* Strategia comunicativa (spesso è affidata a un'agenzia esterna):
* posizionamento (grado di differenziazione rispetto agli altri partiti)
* analisi motivazionale (motivi che spingono alla scelta di un partito)
* obbiettivi (breve, medio, lungo termine)
* fase creativa del messaggio e programmazione

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.