Skip to content

Colonna numero 1 --- Colonna somatotrice

Questa colonna corrisponde alla lamina IX del midollo spinale e si frammenta in senso caudo-craniale formando il nucleo dell'ipoglosso, il nucleo dell'ablducente, il nucleo trocleare e il nucleo oculomotore. Il nucleo dell'ipoglosso è quello posto più in basso e si trova sotto il pavimento del IV ventricolo a livello del trigono dell'ipoglosso. Il nucleo dell'abducente si trova più in alto nella parte inferiore del ponte. Nel mesencefalo, in particolare nei tubercoli quadrigemini inferiori si trova il nucleo trocleare; in quelli superiori si trova il nucleo oculomotore. 
Il nucleo dell'ipoglosso e quello oculomotore sono i nuclei più grandi. Questo è dovuto al fatto che questi due nuclei contengono molti sottonuclei che permettono di controllare in modo migliore i muscoli da loro innervati, perchÈ un neurone che innerva poche fibre muscolari controlla in maniera migliore le stesse fibre rispetto ad un neurone che innerva molte fibre muscolari. Quindi i nuclei ipoglosso e oculomotore sono i più ampi perchÈ controllano in maniera molto fine i movimenti rispettivamente di lingua e occhio.
Questa colonna dà origine a nervi cranici somatomotori, cioè del XII paio di nervi cranici (dall'ipoglosso), del VI paio (dall'abducente), del IV paio (dal trocleare) e del III paio di nervi cranici (dall'oculomotore comune). L'ipoglosso innerva i muscoli della lingua, gli altri innervano i muscoli dell'occhio.
di Luca Sciarabba
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.