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Livello di coinvolgimento psicologico del consumatore

Afferisce ad una dimensione puramente emotiva e misura il grado di affezione che il consumatore ha nei confronti del prodotto/servizio che ha scelto
Maggior coinvolgimento psicologico → maggiore complessità del processo decisionale
Le dimensioni che agiscono sul coinvolgimento psicologico sono 4:
- Interesse soggettivo → quanto al soggetto interessa avere quel prodotto/servizio; può afferire ad un determinato brand o ad un’intera categoria di prodotto
- Rischio percepito → il rischio può essere:
- Funzionale → legato alla performance del prodotto
- Fisico → legato all’individuo e alla sua salute
- Psicosociale → legato all’individuo dato il contesto in cui sta (es. fare una figura di merda)
- Economico-finanziario → legato alla perdita dell’investimento 
- Contesto di utilizzo → dipende dallo spazio in cui avviene il consumo (non importa quali e quante persone ci siano nello spazio)
- Visibilità sociale → legata alla qualità e quantità delle persone che ci sono nello spazio in cui avviene il consumo
Tutte le dimensioni agiscono in maniera positiva → maggiore è ciascuna delle dimensioni, maggiore è il coinvolgimento psicologico
di Fabio Merenda
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