Skip to content

Stabilità e mutamento degli stati


Uno degli scopi della politica estera di uno stato è modificare il sistema internazionale in modo da favorire i propri interessi. Che tali interessi siano il potere e la sicurezza, i profitti del capitale o un aumento del benessere, ogni stato desidera aumentare il proprio controllo su quegli aspetti del sistema internazionale che rendono più sicuri i suoi valori e interessi fondamentali.
Benché un gruppo o uno stato possa desiderare di modificare il sistema internazionale in modo da promuovere i propri interessi, lo sforzo per raggiungere questo obiettivo comporta dei costi. Il gruppo o lo stato non solo devono disporre di risorse sufficienti ad affrontare questi costi ma devono anche essere disposti a pagare tali costi. Un gruppo o uno stato tenterà di modificare il sistema solo se i benefici previsti sono superiori ai costi previsti, cioè se prevede un guadagno netto. Il gruppo o lo stato cercherà di modificare il sistema solo se è convinto che tale modifica si rivelerà redditizia.
A meno che uno stato non ritenga vantaggioso modificare il sistema, quest’ultimo tende a rimanere relativamente stabile.
Sebbene ci si riferisca ai costi e benefici come se fossero oggettivi e quantificabili, essi hanno entrambi una natura soggettiva e psicologica. I benefici a cui un gruppo tede e il prezzo che è disposto a pagare in definitiva dipendono da come le classi dirigenti e le coalizioni esistenti in una società percepiscono i propri interessi. Il più importanti dei fattori che determinano queste percezioni è l’esperienza storica della società.
Nessuna potenza si adatterà ad una situazione per ben bilanciata e sicura che sia se essa sembra negare completamente la visione che la potenza ha di se stessa. Uno stato non cesserà mai di fare pressioni sul sistema internazionale per quelle che considera le proprie giuste rivendicazioni.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.