Skip to content

XI nervo accessorio

» un nervo motore branchiale.
» costituito da 2 radici: una superiore chiamata RADICE CRANICA e un'altra che si chiama RADICE SPINALE perchÈ origina nei primi mielomeri cervicali tra C1 e C5. La radice cranica è costituita da fibre dei neuroni branchiali localizzati nella parte inferiore del nucleo ambiguo. La radice spinale è costituita da fibre efferenti di neuroni motori localizzati nel nucleo accessorio spinale, tra i mielomeri C1 e C5. Quindi le due radici originano da due nuclei diversi ma fisicamente queste formazioni grigie sono in continuità l'una con l'altra. 
La radice spinale, appena emersa, si dirige verso l'alto, entra nella cavità cranica attraverso il grande forame occipitale e lì si unisce alla radice cranica. Unendosi le due radici formano il nervo accessorio solo che le fibre della radice cranica emergono in continuità con le fibre del vago che originano sempre dal nucleo ambiguo. Infatti, subito dopo che il nervo fuoriesce dalla cavità cranica mediante il foro giugulare, le fibre della radice cranica si staccano dalla componente spinale e si uniscono alla componente vagale pertanto quando il nervo accessorio esce dalla cavità cranica è costituito quasi esclusivamente dalle fibre della radice spinale. 
La radice cranica poi va ad innervare, insieme alla radice vagale, i muscoli intrinseci della laringe. 
La radice spinale invece innerva i muscoli sternocleidomastoideo e trapezio. Quindi in realtà il nervo accessorio è costituito solo dalla componente spinale che non innerva muscoli branchiali ma somatici; i muscoli branchiali sono innervati dalla radice cranica. Quindi il nervo accessorio sarebbe un nervo somatico ma viene considerato ancora branchiale perchÈ i neuroni da cui origina la radice spinale si sviluppano in modo simile a quello dei neuroni motori branchiali piuttosto che dei neuroni motori somatici. 
di Luca Sciarabba
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.