Skip to content

Tesi - Corso di laurea: Storia dell'arte

Tutte le tesi »

Titolo Università Area disciplinare Facoltà Anno
Un vescovo umanista e il suo progetto di riforma: Agostino Valier e il salone sinodale Università degli Studi di Roma La Sapienza Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2020-21
Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra Università degli Studi di Palermo Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche - 2022-23
Verso un architettura bioclimatica e sostenibile. Mario Cucinella Architects e IGuzzini Headquarters di Recanati Università degli Studi di Urbino Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Scienze Umanistiche 2022-23
L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea Università degli Studi di Bologna Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Beni culturali 2017-18
L'opera dell'architetto Cesare Augusto Corradini. Altari marmorei in stile eclettico nella Provincia di Bari Università degli Studi di Bari Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2018-19
Interno Veneziano: John Singer Sargent nella città lagunare tra il 1880 e il 1882 Università degli Studi di Roma La Sapienza Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2020-21
Palazzo Teti-Maffuccini, esegesi del ricordo. Un Luogo della Memoria... senza memoria Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Conservazione dei Beni Culturali 2020-21
Il Viaggio della Memoria Accademia di Belle Arti Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - 2017-18
Pasolini incompiuto. Sei film mai realizzati Università degli Studi di Pisa Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo 2020-21
Il costume di scena oggetto d'arte e strumento comunicativo nei laboratori didattici della Fondazione Cerratelli Università degli Studi di Pisa Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2010-11
L'attribuzione delle opere d'arte. Dalla Connoisseurship alla filologia attributiva: Morelli, Longhi, Zeri Università degli Studi di Roma La Sapienza Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Scienze Umanistiche 2010-11
Edilizia residenziale a Benevento tra XVII e XVIII secolo. Palazzo Andreotti Leo Seconda Università degli Studi di Napoli Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2011-12
Stato e mercato nella circolazione dei beni culturali Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) Scienze giuridiche - 2010-11
Danza e avanguardie: una lettura iconografica sperimentale di «Danza Russa» di Van Doesburg e di «Broadway boogie woogie» di Mondrian Università degli Studi di Urbino Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2007-08
Trouble Every Day: "Tous Cannibales", la voracità da tabù ad arte, dall'arte alla società Università degli Studi di Roma La Sapienza Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2011-12
L’iconografia di Giovanni II Bentivoglio (1443 - 1508) nella vicenda del ritratto europeo tra Quattro e Cinquecento Università degli Studi di Bologna Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2009-10
Giovanni Testori e la fortuna di Picasso tra artisti e critici del dopoguerra Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2009-10
Il Trionfo marino di Agostino Carracci a Palazzo Farnese: una nuova interpretazione iconografica Università degli Studi di Pisa Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Lettere e Filosofia 2010-11
ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza. Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Lettere e Filosofia 2010-11
Il gotico: interpretazione di una nozione periodizzante Università degli Studi di Roma La Sapienza Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Scienze Umanistiche 2009-10