Skip to content

Verso un architettura bioclimatica e sostenibile. Mario Cucinella Architects e IGuzzini Headquarters di Recanati

La presente tesi verte sull’attività dell’architetto Mario Cucinella e del suo studio di progettazione: “Mario Cucinella Architects” e, in particolare, sull’edificio “iGuzzini Headquarters” con sede a Recanati. La struttura fu realizzata nel 1997. La famiglia Guzzini ha da sempre rivolto estrema attenzione, destinando rilevanti risorse alle due linee programmatiche di ricerca e di sviluppo, sia nei confronti di prodotti e sistemi d’illuminazione sia verso il tema della sostenibilità energetica. Per conoscere la personalità stilistica di Mario Cucinella, bisogna partire dalla formazione universitaria, quando nel 1987 si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo, e dal percorso post-laurea, dal 1987 al 1991, presso Renzo Piano Workshop di Genova e Parigi, dove svolse la mansione di coordinatore di progetto. Nella biografia di presentazione del suo studio professionale, Mario Cucinella Architects (M.C.A.), fondato a Parigi nel 1992, attribuisce grande influenza a queste due figure, che identifica come i «due poli» che hanno ispirato, sia da un punto di vista teorico che realizzativo, la sua architettura. A questo si aggiunge, come da lui esposto nelle pubblicazioni e in varie interviste per riviste (web e cartacee) di cultura architettonica contemporanea, una sensibilità straordinaria verso il tema dell’eco sostenibilità, del risparmio delle risorse naturali, del rispetto dell’ambiente, questioni che l’hanno portato verso metodologie costruttive particolari, impieganti sistemi naturali di ventilazione, riscaldamento, raffrescamento, irraggiamento.
Dello studio Mario Cucinella Architects sarà indagato la sua mission, l’impianto teoretico desumibile dalle varie pubblicazioni e da altre fonti, e la finalità dei dipartimenti di ricerca presenti in esso. Saranno presentate anche undici strutture realizzate da M.C.A. nel mondo, rappresentative delle diverse tipologie d’uso possibili nella società contemporanea, che denotano comunque elementi di attinenza stilistica o teorica con la struttura di Recanati. L’indagine riguarderà pienamente anche la situazione strutturale, la parte ingegneristica e bioclimatica, sia dell’edificio oggetto della tesi che degli altri, pur in modo meno approfondito. La “fede” di Cucinella e dei suoi collaboratori ruota intorno all’ambientalismo, nella ricerca di soluzioni, anche sperimentali, per favorire un profondo, equilibrato e programmatico rapporto tra materiale, sistemi costruttivi e “madre natura”.
Un obiettivo di questa tesi sarà di riuscire a comprendere, tramite gli esempi strutturali analizzati e le spiegazioni offerte dallo stesso Cucinella, l’importanza primaria che nella sua architettura, come del resto anche in tutta l’architettura contemporanea, assume il criterio di “leggerezza” strutturale.
Lo scopo principale di questa tesi sarà di far percepire al lettore che il lavoro di un’archistar, che sia Cucinella o altri, sarà sempre “non etichettabile” completamente in un unico movimento o corrente artistica. L’architetto costruisce qualcosa di diverso, più completo e universale, in altre parole il prodotto di un processo filologico in architettura. Questo discorso spero sia maggiormente percepibile al lettore nel capitolo otto, dove alla corrente storica contemporanea del progettare architettonico di Cucinella aggiungeremo flussi “caldi e freddi” con rimandi, similitudini, matrici, connessioni, con la gran parte dei movimenti architettonici succedutisi dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La presente tesi verte sull’attività dell’architetto Mario Cucinella e del suo studio di progettazione: “Mario Cucinella Architects” e, in particolare, sull’edificio “iGuzzini Headquarters” con sede a Recanati. La struttura fu realizzata nel 1997, come ampliamento della struttura preesistente, ma nel 2010 avvenne un secondo ampliamento, con l’edificio “Laboratorio della luce”, progettato dall’architetto genovese Maurizio Varratta. La mia scelta di indagare l’architettura della sede de iGuzzini è dovuta a due motivazioni: la prossimità territoriale della struttura con il mio Comune e l’interesse che ha stimolato in me la figura del committente. I Guzzini hanno iniziato l’attività imprenditoriale nel 1959, ma la figura emergente e più rappresentativa della storia aziendale è stata certamente quella di Adolfo Guzzini, presidente emerito, che fino al 2021 ha svolto il suo ruolo dimostrando grande curiosità verso le nuove soluzioni presenti in ambito architettonico. La famiglia Guzzini ha da sempre rivolto estrema attenzione, destinando rilevanti risorse alle due linee programmatiche di ricerca e di sviluppo, sia nei confronti di prodotti e sistemi d’illuminazione sia verso il tema della sostenibilità energetica. Il risultato è visibile nelle scelte progettuali fatte per la costruzione delle varie sedi aziendali nei diversi continenti, affidate spesso a grandi nomi del panorama architettonico internazionale, come Josep Miàs. L’architetto nel 2011 a Sant Cugat del Vallès, per la sede centrale spagnola de iGuzzini Illuminazione denominata “il Cielo”, progettò una grande sfera di vetro ispirata all’opera di Ivan Il’ic Leonidov, dove il tema è la “leggerezza”, una mongolfiera pronta a liberarsi al vento e al viaggio. Oppure la sede de iGuzzini a Shanghai realizzata nel 2016 dallo studio tedesco GMP (Meinhard von Gerkan, Nikolaus Goetze, Magdalene Weiss), una torre per uffici di venti piani, denominata, “onCube”, che s’innalza assumendo la forma di due dadi d’identiche dimensioni, ricoperta da una griglia di alluminio bianco e composta di quadrati (di 4,20 metri per lato), che avvolgono l’edificio come una tenda di tulle. È un mecenatismo quello del presidente Adolfo (insieme ai membri del C.D.A.) che rimanda a quello “nobile” della tradizione storica rinascimentale e manieristica, dove il committente è anche connoisseur attentissimo, in questo caso, all’architettura contemporanea e ai suoi interpreti più innovativi. Per conoscere la personalità stilistica di Mario Cucinella, bisogna partire dalla formazione universitaria, quando nel 1987 si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo, e dal percorso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Casole
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Davide righini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 258

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mario cucinella
iguzzini headquarters
renzo piano
giancarlo de carlo
wilhelm reich
mario cucinella architects
buckminster fuller
stefano mancuso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi