Skip to content

Corso di laurea: Filosofia

Tutte le tesi »

Titolo Area disciplinare Anno Parole chiave
Aspetti del dibattito etico-giuridico sull'eutanasia Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2018-19 [dat]
Felicità e virtù in Plotino Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2017-18 [storia della filosofia antica]
Ernst Bloch: Musica e Ontologia del non-ancora Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 1996-97 [vattimo]
Il lessico della coscienza in Plotino Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2009-10 [parakolouthesis]
Giustizia Sociale in Michael Walzer: Norme Sociali e Responsabilità Individuale Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2015-16 []
Democrazia e sorteggio. Le tesi di Yves Sintomer Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [elezioni a sorteggio]
"La fine del mondo" di Ernesto De Martino: il problema delle apocalissi Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2016-17 [apocalissi]
L'orizzonte etico schopenhaueriano. Confronto critico tra la morale di Arthur Schopenhauer e la fondazione etica kantiana Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2009-10 [orizzonte etico]
Il concetto di abitudine oltre la dicotomia tra associazionismo ed organicismo Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2015-16 [millikan]
Il rapporto tra eternità e tempo in Plotino. Enneade III 7 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [rapporto tra eternità e tempo in plotino]
Il mito dell'Altro: la donna e la filosofia nella società dell'Europa Occidentale - Ricerca di una cultura al femminile Rinascimento e Controriforma: dall'esaltazione della femminilità agli scritti misogini del Seicento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 1984-85 [esclusione]
Assonanze fra la filosofia di Merleau-Ponty e la fisica del XX° secolo Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 []
MICHAEL J. SANDEL e la Discussione sul Potenziamento Genetico Scienze biologiche 2013-14 []
Il ''Logos'' si fa musica: la fenomenologia del divino e la tensione verso l'ineffabile Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [ineffabile]
Morte e immaginario nel pensiero di Edgar Morin Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2002-03 [edgar morin]
Come la ginestra divenne fanciullo. L'influenza leopardiana e il suo superamento nell'opera di Nietzsche. Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [pessimismo]
Tendenze seriali e mitopoiesi del fumetto supereroistico americano Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [marvel]
Il dono generatore di relazioni Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2012-13 [antropologia culturale]
Il concetto di complessità in Edgar Morin Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2011-12 [pensiero complesso]
Gioco e Interpretazione: un confronto tra la psicologia di Winnicott e la semiotica di Peirce Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2010-11 [ground]