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Moralità e religione nei cosiddetti "Scritti teologici giovanili" di Hegel

Attraverso un’analisi dei primi saggi di Hegel il mio lavoro si propone di raggiungere tre obiettivi. Il primo consiste nello sceverare un intreccio profondo che si dà tra la moralità e la religione, individuando il loro rapporto di vicendevole implicazione dialettica, nel senso che l’una non può fare a meno dell’altra e viceversa, essendo due “funzioni fondamentali dello spirito umano”; il secondo nel definire l’essenza del cristianesimo e, con essa, l’essenza della religione in generale; il terzo nel porre la domanda, cercandone poi la risposta più adeguata, se la religione possa o meno contribuire alla conoscenza della totalità del reale.

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I N T R O D U Z I O N E Attraverso un’analisi dei primi saggi di Hegel il mio lavoro si propone di raggiungere tre obiettivi. Il primo consiste nello sceverare un intreccio profondo che si dà tra la moralità e la religione, individuando il loro rapporto di vicendevole implicazione dialettica, nel senso che l’una non può fare a meno dell’altra e viceversa, essendo due “funzioni fondamentali dello spirito umano”; il secondo nel definire l’essenza del cristianesimo e, con essa, l’essenza della religione in genera le; il terzo nel porre la domanda, cercandone poi la risposta più adeguata, se la religione possa o meno contribuire alla conoscenza della totalità del reale. Di Hegel ci sono pervenuti molti appunti risalenti all’ultimo decennio del XVIII secolo, senza un preciso ordine cronologico nonché tematico e sistematico. Scoperti nel 1907 da uno studioso tedesco di filosofia, Hermann Nohl ( 1879-1960 ), essi prendono il nome di Jugendschriften. Il titolo viene tradotto in italiano con Scritti giovanili ; ma, per il costante riferimento alla religione, è stata usata la denominazione di Scritti teologici giovanili. Tali appunti sono così intitolati : Religione popolare e cristianesimo, La vita di Gesù, La positività della religione cristiana, Lo spirito del cristianesimo e il suo destino, Abbozzi ( tra i quali il Frammento sull’amore ). Incorriamo, consultandoli, già in un primo problema. Possono o non possono essere qualificati come teologici ? È vero che Hegel, educato secondo la chiesa cristiana evangelica, consegue sia il dottorato in teologia presso l’Università di Tubinga nel 1793, sia l’abilitazione di pastore presso una comunità ecclesiale ( a questo ufficio sostituisce, però, la professione iniziale di precettore privato presso una famiglia benestante di Berna ); ma a dispetto della sua rigida educazione luterana, impartita prima in famiglia, poi nel Realgymnasium di Stoccarda e nell’Ateneo tubinghese, egli matura un progressivo distacco dalla “ortodossia” e una decisa insofferenza verso i dogmi. Chi presume di voler riscontrare, nei suoi appunti di fine secolo, riflessioni che mirino all’accettazione della dottrina ortodossa in alcuni suoi punti essenziali ( Dio uno e trino e sua superiorità metafisica rispetto alle creature; creazione dell’universo ex nihilo; peccato originale della prima coppia umana; incarnazione di Cristo e necessità della redenzione per mezzo del suo sacrificio sulla croce; resurrezione corporea di Gesù, ascensione e pentecoste, resurrezione dei morti e giudizio universale ) e della Rivelazione nella sua “storicità”, può rimanere deluso. Si può ravvisare in questi primi saggi giovanili di Hegel una teologia « in sensu strictu », vale a dire 2

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cuccaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Marco Ivaldo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

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