Il controllo di gestione delle imprese: aspetti teorici ed applicativi

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Antonio Massali Contatta »

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<br/><b> INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b> CAPITOLO PRIMO: IL CONCETTO DI CONTROLLO DI GESTIONE E LA SUA NECESSITA' NELLE IMPRESE</b> <br/> 1.1 Funzione e caratteristiche del controllo di gestione<br/> 1.1.1 Le fasi del processo decisionale<br/> 1.1.2 Elementi costitutivi del controllo di gestione <br/> 1.2 L'importanza del processo decisionale di programmazione e controllo e il controllo di direzione<br/> 1.2.1 Il ruolo fondamentale svolto dal ''controller''<br/> 1.2.2 Un sistema di controlli di gestione per migliorare l'efficienza aziendale <br/> 1.3 Elementi di valutazione dell'efficienza aziendale: cash-flow e reddito operativo<br/> 1.3.1 Cash-flow o rendiconto finanziario e tipi di attivit&agrave; di gestione <br/> 1.3.2 I metodi per ottenere il cash-flow <br/> 1.4 Il controllo finanziario della gestione e la correlazione con quello economico<br/> 1.4.1 I punti di riferimento da tenere sotto controllo <br/> 1.4.2 Un fattore indispensabile per l'impresa: la liquidit&agrave;<br/> 1.4.3 Cause di illiquidit&agrave; <br/> 1.4.4 Gli aspetti del controllo di gestione <br/> <br/><b> CAPITOLO SECONDO:STRUMENTI DEL CONTROLLO DI GESTIONE: IL BUDGET</b> <br/> 2.1 Definizione di budget, sua classificazione e responsabilit&agrave;<br/> 2.1.1 L'importanza della direzione e l'attivit&agrave; dei report <br/> 2.1.2 Il muster budget<br/> 2.1.3 Cenni su alcune classificazione dei budget <br/> 2.1.4 Il budget delle vendite come input a quello di produzione e la politica delle scorte <br/> 2.1.5 La responsabilit&agrave; budgetaria e la funzione del report <br/> 2.2 Un manuale di budget e il budget commerciale<br/> 2.2.1 L'equilibrio tra vendite, scorte e produzione <br/> 2.2.2 Il budget delle vendite <br/> 2.2.3 Il budget dei costi commerciali <br/> 2.3 Il budget della produzione<br/> 2.3.1 Il budget dei volumi produttivi <br/> 2.3.2 Il budget dei costi di produzione <br/> 2.4 Il budget globale d'impresa<br/> 2.4.1 Il budget economico <br/> 2.4.2 Il budget finanziario <br/> 2.4.3 Il budget patrimoniale<br/> <br/><b> CAPITOLO TERZO: LA CONTABILITA' ANALITICA E I COSTI PER LE DECISIONI</b> <br/> 3.1 Contabilit&agrave; analitica e contabilit&agrave; generale: ruoli e scopi<br/> 3.1.1 Delimitazione dell'oggetto e scopi della contabilit&agrave; analitica <br/> 3.1.2 La contabilit&agrave; analitica nel sistema di rilevazione <br/> 3.1.3 Il legame tra contabilit&agrave; analitica e contabilit&agrave; generale <br/> 3.2 Principali classificazioni dei costi di supporto alle decisioni<br/> 3.2.1 Il concetto di costo <br/> 3.2.2 La classificazione dei costi <br/> 3.2.3 I costi nel controllo di gestione <br/> 3.3 La misurazione dei costi di prodotto<br/> 3.3.1 Il processo di misurazione dei costi<br/> 3.3.2 La configurazione dei costi di prodotto<br/> 3.4 I vari metodi di calcolo dei costi<br/> 3.4.1 La determinazione dei costi pieni(Full Costing su base unica aziendale)<br/> 3.4.2 La determinazione dei costi pieni (Full Costing su basi multiple aziendali)<br/> 3.4.3 La determinazione dei costi variabili (Variable Costing o Direct Costing Semplice)<br/> 3.4.4 La determinazione dei costi per attivit&agrave; (Activity Based Costing)<br/> <br/><b> CAPITOLO QUARTO: ALCUNE APPLICAZIONI</b> <br/> 4.1 La contabilit&agrave; analitica a costi standard<br/> 4.1.1 Nozione di costo standard<br/> 4.1.2 L'applicazione della contabilit&agrave; analitica a costi standard<br/> 4.1.3 Come si determinano i costi standard<br/> 4.1.4 Calcolo degli scostamenti: un esempio numerico <br/> 4.2 Gli indici di ciclo dell'attivo totale e del capitale netto<br/> 4.2.1 Indice di ciclo dell'attivo totale<br/> 4.2.2 L'indice di redditivit&agrave; globale d'impresa<br/> 4.2.3 Indice di ciclo del capitale netto<br/> 4.3 Contabilit&agrave; analitica: l'analisi costi - volumi - risultati<br/> 4.3.1 L'analisi costi - volumi - risultati: una introduzione<br/> 4.3.2 L'analisi costi - volumi - risultati nelle aziende a produzione omogenea<br/> 4.3.3 L'analisi costi - volumi - risultati nelle aziende multiprodotto<br/> 4.4 Il rischio operativo dell'impresa e le decisioni aziendali<br/> 4.4.1 Il margine di sicurezza e la leva operativa<br/> 4.4.2 Le decisioni di breve periodo: la combinazione di prodotti<br/> <br/><b> BIBLIOGRAFIA</b> <br/>

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