Skip to content

Il Public Engagement a supporto della Mobilità Sostenibile

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 Sommario Ringraziamenti ..................................................................................................................................... 3 Abstract ................................................................................................................................................ 5 Executive Summary ............................................................................................................................. 9 Introduzione.............................................................................................................................. .........13 Indice ................... ............................................................................................................................. 17 INTRODUZIONE ............................................................................................................................ 26 1.1 Obiettivi del lavoro di tesi ........................................................................................................ 32 1.2 Metodologia di ricerca e analisi ............................................................................................... 33 1.3 Risultati del lavoro di analisi .................................................................................................... 37 1.4 Articolazione del lavoro ........................................................................................................... 42 MOBILITA’ SOSTENIBILE.......................................................................................................... 44 2.1 Definizione di mobilità sostenibile........................................................................................... 45 2.2 Obiettivi di un sistema di mobilità sostenibile ......................................................................... 50 2.3 La spinta normativa verso una mobilità sostenibile ................................................................. 58 2.3.1 A livello Mondiale ............................................................................................................. 58 2.3.2 A livello Europeo ............................................................................................................... 60 2.3.3 A livello Nazionale ............................................................................................................ 64 2.4 Politiche di mobilità sostenibile ............................................................................................... 73 2.4.1 Tipologie di politiche ......................................................................................................... 73 2.4.2 Opportunità di intervento: le imprese ................................................................................ 78 2.4.3 Opportunità di intervento: il legislatore ............................................................................. 79 2.4.4 Le politiche adottate fino ad oggi ...................................................................................... 81 2.5 Aree della mobilità sostenibile ................................................................................................. 86 2.5.1 Automobile ........................................................................................................................ 87 2.5.2 Walking/Cycling .............................................................................................................. 104 2.5.3 Trasporto Pubblico Locale (TPL) .................................................................................... 110 2.5.4 Traffico Lento (TL) ......................................................................................................... 115 2.6 Ruolo dell’ICT nella mobilità sostenibile .............................................................................. 118 2.6.1 Rapporto tra mobilità e ICT ............................................................................................. 119 18 2.6.2 Importanza dell’ICT per la mobilità sostenibile .............................................................. 120 2.6.3 Politiche attuali ............................................................................................................... 121 2.6.4 Iniziative/strumenti proposti ........................................................................................... 122 2.6.5 Infomobilità ..................................................................................................................... 126 2.6.6 Cyber Mobility................................................................................................................. 127 2.7 Processo decisionale per la pianificazione del sistema dei trasporti ...................................... 128 2.7.1 Attori coinvolti................................................................................................................. 128 2.7.2 Approccio di mobilità sostenibile per la pianificazione del trasporto ............................. 129 2.7.3 Fasi del processi di pianificazione di un sistema di trasporto ......................................... 131 2.8 Misurazione della mobilità sostenibile ................................................................................... 136 2.8.1 Requisiti degli indicatori................................................................................................. 136 2.8.2 Indicatori per misurare la mobilità sostenibile ................................................................ 137 2.8.3 Processo di selezione degli indicatori ............................................................................. 142 2.8.4 Sistemi di indicatori per la mobilità sostenibile ............................................................. 145 2.9 Conclusioni ............................................................................................................................. 145 PUBLIC ENGAGEMENT ............................................................................................................ 147 3.1 Definizione di Public Engagement ......................................................................................... 149 3.2 Scale di partecipazione ........................................................................................................... 151 3.3 Obiettivi del Public Engagement ............................................................................................ 157 3.4 Strumenti del Public Engagement .......................................................................................... 160 3.4.1 ePartecipation ................................................................................................................. 168 3.5 effetti del Public Engagement nel processo decisionale delle Pubbliche Amministrazioni ... 174 3.5.1 Benefici ............................................................................................................................ 174 3.5.2 Problematiche .................................................................................................................. 175 3.6 Fasi del processo decisionale partecipato ............................................................................... 178 3.7 Evoluzione normativa............................................................................................................ 181 3.7.1 A livello Europeo ............................................................................................................ 181 3.7.2 In alcuni Stati Europei .................................................................................................... 182 3.8 Esempi reali di iniziative legate al Public Engagement ........................................................ 185 3.8.1 A livello mondiale ........................................................................................................... 185 19 3.8.2 A livello europeo ............................................................................................................. 188 3.8.3 A livello italiano .............................................................................................................. 192 3.9 Misurazione del processo decisionale partecipato ................................................................ 193 3.10 Conclusioni .......................................................................................................................... 197 LA PARTECIPAZIONE PUBBLICA A SUPPORTO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE .......................................................................................................................................................... 199 4.1 Definizione del framework ..................................................................................................... 199 4.2 Definizione delle variabili ...................................................................................................... 202 4.3 Framework di riferimento ...................................................................................................... 215 METODOLOGIA .......................................................................................................................... 219 5.1 Analisi della letteratura .......................................................................................................... 219 5.1.1 Costruzione del framework .............................................................................................. 224 5.2 Selezione dei casi studio......................................................................................................... 225 5.3 Approccio utilizzato per l’analisi empirica dei risultati ......................................................... 226 ANALISI DEI RISULTATI .......................................................................................................... 229 6.1 “Di Nuovo in Centro” – Comune di Bologna ........................................................................ 230 6.1.1 Fasi del processo decisionale partecipato ....................................................................... 236 6.1.2 Stakeholder ...................................................................................................................... 237 6.1.3 Strumenti partecipativi.................................................................................................... 240 6.1.4 Misurazione dell’efficacia degli strumenti partecipativi ................................................ 245 6.1.6 Misurazione dell’obiettivo di mobilità sostenibile ......................................................... 250 6.1.7 Sintesi del caso studio “Di Nuovo in Centro” ................................................................ 251 6.2 “ANDIAMO A SCUOLA SENZA MACCHINA. Per un mobility management scolastico” COMUNE DI BOLOGNA/MILANO/PESCARA ....................................................................... 253 6.2.1 Fasi del processo decisionale partecipato ....................................................................... 259 6.2.2 Stakeholder ...................................................................................................................... 265 6.2.3 Strumenti partecipativi..................................................................................................... 265 6.2.4 Misurazione dell’efficacia degli strumenti partecipativi ................................................. 273 6.2.5 Misurazione dell’obiettivo di mobilità sostenibile ......................................................... 277 6.2.6 Sintesi del caso studio “Andiamo a Scuola senza Macchina” ........................................ 278 6.3 “Arese in Movimento” – Comune di Arese ........................................................................... 280 20 6.3.1 Fasi del processo decisionale partecipato ....................................................................... 283 6.3.2 Stakeholder ...................................................................................................................... 286 6.3.3 Strumenti partecipativi.................................................................................................... 287 6.3.4 Misurazione dell’efficacia/efficienza degli strumenti partecipativi ............................... 292 6.3.5 Misurazione dell’obiettivo di mobilità sostenibile ......................................................... 296 6.3.6 Sintesi del caso studio “Arese in Movimento” ............................................................... 297 6.4 Discussione ............................................................................................................................. 298 6.4.1 Fasi del processo decisionale partecipato ........................................................................ 298 6.4.2 Stakeholder ...................................................................................................................... 300 6.4.3 Strumenti partecipativi..................................................................................................... 302 6.4.4 Misurazione ..................................................................................................................... 309 6.5 Conclusioni ............................................................................................................................. 314 CONCLUSIONI ............................................................................................................................. 322 7.1 Introduzione............................................................................................................................ 322 7.2 Obiettivi e metodologia di ricerca .......................................................................................... 323 7.3 Risultati del lavoro di analisi dei risultati ............................................................................... 325 7.4 Considerazioni finali .............................................................................................................. 330 7.4.1 Discussione ...................................................................................................................... 330 7.4.2 Utilità del lavoro .............................................................................................................. 334 7.4.3 Limiti della ricerca ........................................................................................................... 334 7.4.4 Possibili sviluppi futuri .................................................................................................... 335 Bibliografia ...................................................................................................................................... 337 Sitografia .......................................................................................................................................... 342
Indice della tesi: Il Public Engagement a supporto della Mobilità Sostenibile, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il Public Engagement a supporto della Mobilità Sostenibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Massera
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Marika Arena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 343

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblica amministrazione
modello
social media
mobilità sostenibile
public engagement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi