Skip to content

Green supply chain: chimera o realtà? Il caso Fiat S.p.A.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I INDICE INDICE DELLE FIGURE …………………………………………………………………..IV INDICE DELLE TABELLE ………………………..…………………………………….....VI INTRODUZIONE ……………………………………………..………………………...VIII CAPITOLO PRIMO SOSTENIBILITÀ E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 1. Sviluppo sostenibile e sostenibilità …………………………………………….…….1 2. Triple Bottom Line: le tre dimensioni della sostenibilità ……………………….…...6 2.1. La dimensione sociale ……………………………………………………...7 2.2. La dimensione economica ………………………………………………….8 2.3. La dimensione ambientale ………………………………………………….9 3. Natural Resource Based View dell’azienda ………………………………………...14 4. Supply Chain Management e spazio competitivo ……………………………….….20 4.1. Supply Chain Orientation ………………………………………………....24 4.2. Gestione per processi “output focused” …………………………………..26 5. I due modelli di gestione della supply chain per processi: GSCF e SCOR …..……..28 5.1. Il modello del Global Supply Chain Forum: GSCF …………….…….…..28 5.2. Il modello Supply Chain Operations Reference: SCOR ………………….31 6. L’impatto delle variabili logistiche su ROI e Stato Patrimoniale ……………...…...33 CAPITOLO SECONDO GREEN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT II 1. Le forze che spingono verso una gestione ambientale …………………...………....37 2. La scarsità delle risorse naturali ………………………………...…………………..40 2.1. Il petrolio e gli effetti delle oscillazioni di prezzo ………………………...43 3. Sustainable Supply Chain Management: framework teorico …………………….....51 3.1. Approcci reactive, proactive e value seeking ……………………………..55 4. Classificazione delle attività di GSCM ……………………………………………..57 4.1. Gli approcci nella letteratura ……………………………………………...58 4.2. Green purchasing e Environmentally Preferable Purchasing ………….….62 4.3. Produzione e sistemi di gestione ambientale ……………………...…........64 4.4. Trasporto ……………………………………………………….......……...73 4.5. Green Design e Life Cycle Assessment ………………………….………..75 4.6. Reverse Logistics ………………………………………………….….......87 4.6.1. Definizioni e differenze tra reverse logistics e green logistics .....87 4.6.2. Drivers del processo di gestione dei ritorni …………….……….92 4.6.3. Attori che originano i ritorni e loro tipologie …………….……..95 4.6.4. Reverse logistics e performance economica ………………..…100 4.6.5. RELOADER - Reverse Logistics and Development of Environmental Research ……………………………………………..102 5. La Supply Chain del futuro: integrare le dimensioni green, lean e global ………..104 CAPITOLO TERZO IL SETTORE AUTOMOBILISTICO NEL CONTESTO DEL GREEN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 1. La supply chain nel settore automobilistico …………………………………….…109 2. Il modello “double-layer closed loop” ………………………………………….…113 III 3. La Direttiva 2000/53/CE e il D.lgs 209/2003 e successive integrazioni ……….…119 3.1. L’Accordo Quadro per la gestione dei Veicoli Fuori Uso ………………122 4. Il rapporto “Riciclo Italia 2011” ………………………………………………......125 5. Progetti innovativi di recupero energetico …………………………………...……127 5.1. “Target FLUFF 2015” …………………………………………………...128 5.2. “Rigenera” e “Forbioplast” ………………………………………………128 5.3. “TyRec4Life” …………………………………………………………….130 CAPITOLO QUARTO IL GRUPPO FIAT 1. Il modello di Supply Chain Management ……………………………………….....133 2. Il Bilancio di Sostenibilità 2011 …………………………………………………...135 2.1. Il Piano di Sostenibilità …………………………………………………..136 2.2. Gli organi della sostenibilità ……………………………………………..141 2.3. Dimensione economica …………………………………………………..142 2.4. Dimensione ambientale …………………………………………………..146 2.4.1. Mobilità ecologica e 3R: recupero, riciclo, riutilizzo ………….146 2.4.2. Fabbriche e processi non produttivi ……………………………150 2.5. Dimensione sociale ………………………………………………………155 CAPITOLO QUINTO CONSIDERAZIONI FINALI ………………………………………………………...159 BIBLIOGRAFIA ………………………………………………………………………...163
Indice della tesi: Green supply chain: chimera o realtà? Il caso Fiat S.p.A., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Green supply chain: chimera o realtà? Il caso Fiat S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Marangoni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Ivan Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
sviluppo sostenibile
sostenibilità
supply chain management
life cycle assessment
reverse logistics
risorse naturali
green supply chain management
green design
natural resource based view
sustainable supply chain management
mobilità ecologica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi