Skip to content

''L'Alfabetizzazione è Libertà''. Dall'azione delle Nazioni Unite al contributo di Nelson Mandela nella lotta contro l'analfabetismo in Africa Sub-Sahariana: I casi del Ghana e del Gambia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice Introduzione ..................................................................... 5 1. L’esperienza dell’UNESCO nella lotta all’analfabetismo ............................................................. 8 1.1 Le origini dell’UNESCO e il suo impegno nel settore dell’educazione .......................................................................... 8 1.2 Priorità dell’UNESCO in campo educativo ...................... 10 1.3 Dalla Conferenza Mondiale EFA (Education for All), Jomtien, Tailandia, 5-9 marzo 1990 al Forum sull’Istruzione Mondiale EFA, Dakar, Senegal, 26-28 aprile 2000 ................ 14 1.4 La Valutazione EFA del 2000 ........................................... 15 1.5 I sei Obiettivi EFA ............................................................. 20 1.6 EFA Global Monitoring Report 2002: il mondo era sulla buona strada? ........................................................................... 22 1.6.1 Il mandato dell’UNESCO e la pianificazione nazionale ............. 22 1.6.2 L’importanza del diritto all’istruzione e il ruolo della società civile ...................................................................................................... 26 1.6.3 Gli sviluppi degli anni ‘90 ........................................................... 28 1.6.4 Nuove iniziative a sostegno dell’istruzione: il NEPAD .............. 31 1.7 EFA Global Monitoring Report 2012: “Giovani e Competenze: Inserire l’istruzione nel lavoro” ......................... 32 1.7.1 Gli ultimi dati disponibili: l’istruzione primaria universale non sarà raggiunta ........................................................................................ 33 1.7.2 I principali ostacoli al completamento della scuola primaria ...... 35 1.7.3 Costi diretti e indiretti dell’istruzione .......................................... 38 1.7.4 Fallimenti e successi di alcune iniziative nazionali ..................... 44 1.7.5 La spesa nazionale destinata al settore dell’istruzione e gli aiuti esterni .................................................................................................... 46 1.8 Fonti di finanziamento aggiuntive e/o alternative ............. 48 2. Il raggiungimento dell’istruzione primaria universale quale secondo Obiettivo di Sviluppo del Millennio ...... 51 2.1 La Dichiarazione e gli Obiettivi del Millennio ................. 51 3 2.2 La lotta all’analfabetismo: dieci anni dopo ....................... 53 2.3 United Nations Millennium Development Goals Report 2012: una premessa e un’analisi della lotta all’analfabetismo 55 2.4 Education First: un’iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon .................................................... 60 2.4.1 Priorità dell’iniziativa .................................................................. 62 2.4.2 Raccomandazioni per i paesi che incontrano le maggiori sfide ... 64 2.4.3 La centralità dell’impegno globale .............................................. 66 3. Dal pensiero di Nelson Mandela all’UNICEF nella lotta all’analfabetismo ................................................... 68 3.1 Un uomo che ha ricevuto un’istruzione ma soprattutto che non ha chiuso gli occhi di fronte alla negazione di questo diritto al suo popolo: Nelson Mandela ............................................... 68 3.1.1 Attivismo politico antiapartheid .................................................. 68 3.1.2 L’istruzione al centro dei suoi discorsi ........................................ 69 3.1.3 L’istruzione in Sudafrica: dall’infanzia di Mandela alla detenzione a Robben Island .................................................................. 70 3.1.4 Iniziative in favore dell’istruzione ............................................... 77 3.1.5 Il “Mandela Day” ......................................................................... 81 3.2 La nascita dell’UNICEF e il suo mandato ......................... 82 3.3 Il progetto “Scuole per l’Africa” ....................................... 85 3.3.1 L’estensione del progetto a cinque nuovi paesi ........................... 87 3.3.2 Seconda fase “Scuole per l’Africa”: obiettivi nazionali .............. 89 3.4 Rapporto UNICEF: “La condizione dell’infanzia nel mondo 2012: Figli delle città” ................................................. 92 4. L’istruzione dall’indipendenza a oggi: Ghana e Gambia a confronto ....................................................... 99 4.1 Ghana e Gambia: geografia e società ................................ 99 4.2 Sistemi politici precoloniali in Africa occidentale .......... 100 4.3 Amministrazione coloniale britannica e sistema del governo indiretto .................................................................... 102 4.4 Indipendenza e politica .................................................... 104 4.5 Evoluzione del sistema d’istruzione in Ghana ................ 106 4 4.5.1 Dal periodo coloniale all’indipendenza ..................................... 106 4.5.2 Istruzione per uno sviluppo accelerato: il disegno del governo Nkrumah ............................................................................................. 107 4.5.3 Epoca post-Nkrumah: l’attenzione si sposta sulla qualità ......... 108 4.6 Ghana: sviluppi del XXI secolo ...................................... 111 4.6.1 Istruzione primaria ..................................................................... 112 4.6.2 Istruzione secondaria e universitaria .......................................... 114 4.7 Politiche educative in Gambia e sistema d’istruzione attuale ............................................................................................... 116 4.8 Tassi di iscrizione in Gambia: dagli anni ’90 ad oggi ..... 118 4.9 Tassi di alfabetizzazione e analfabetismo: un confronto 121 Conclusione ................................................................. 123 Bibliografia .................................................................. 132 Monografie ............................................................................ 132 Riviste .................................................................................... 135 Reports ................................................................................... 137 Papers ..................................................................................... 140 Policy briefs ........................................................................... 141 Comunicati stampa, dichiarazioni e interviste ...................... 141 Altre pubblicazioni ................................................................ 142 Sitografia ...................................................................... 145 Acronimi ...................................................................... 147
Indice della tesi: ''L'Alfabetizzazione è Libertà''. Dall'azione delle Nazioni Unite al contributo di Nelson Mandela nella lotta contro l'analfabetismo in Africa Sub-Sahariana: I casi del Ghana e del Gambia, Pagina 1

Informazioni tesi

  Autore: Sandra Uselli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Governance e Sistema Globale
  Relatore: Bianca Maria Carcangiu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

istruzione
globalizzazione
nelson mandela
unesco
unicef
african national congress
obiettivi di sviluppo del millennio
analfabetismo
africa sub-sahariana
education first

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi