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Strategie di branding e scelte distributive nel settore del lusso: Il caso Aeffe

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1 INDICE INTRODUZIONE P.4 CAPITOLO 1: IL SETTORE DELLA MODA E DEL LUSSO P.7 1.1. IL SETTORE DEL LUSSO P.7 1.1.1. I prodotti di lusso P.8 1.1.1.1. Caratteristiche P.8 1.1.1.2. Tipologie di lusso e classificazione dei prodotti P.11 1.1.2. Peculiarità del settore e strategie competitive prevalenti P.12 1.2. IL PRODOTTO MODA P.14 1.2.1. Introduzione alla moda P.14 1.2.2. Classificazione dei prodotti P.16 1.2.3. La stagionalità del prodotto moda P.18 1.2.3.1. Le sfilate P.19 1.3. IL CONSUMATORE DEL LUSSO P.20 1.3.1. I trend sociali degli ultimi decenni P.20 1.3.2. Evoluzione del consumatore: dagli anni ’80 al “postmodernismo” P.21 1.3.3. Chi è il consumatore del lusso P.22 1.3.3.1. Il consumatore tradizionale P.23 1.3.3.2. Il consumatore occasionale P.24 CAPITOLO 2: LA GESTIONE DEL BRAND DELLA MODA E DEL LUSSO P.25 2.1. IL BRAND: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE P.25 2.1.1. Definizione P.25 2.1.1.1. Il concetto di griffe P.26 2.1.2. Le componenti del brand P.27 2.1.3. Le funzioni del brand P.29 2.1.3.1. Per il consumatore P.29 2.1.3.2. Per l’impresa P.30 2.2. IL VALORE DEL BRAND. LA BRAND EQUITY P.31 2.2.1. Metodo di calcolo Interbrand P.33 2 2.3. LA BRAND IDENTITY E LA SUA GESTIONE P.35 2.3.1. Fasi per la creazione dell’identità di marca P.36 2.3.2. Leve dell’identità di marca nel settore del lusso P.37 2.3.3. Evoluzione dell’identità di marca P.38 2.4. STRATEGIE DI EVOLUZIONE DEL BRAND P.38 2.4.1. Brand extension P.39 2.4.2. Strategia multibrand P.42 CAPITOLO 3: LA DISTRIBUZIONE NEL SETTORE DELLA MODA E DEL LUSSO P.45 3.1. SCELTE DI CANALE P.46 3.1.1. Evoluzione del ruolo della distribuzione nel tempo P.47 3.1.2. Distribuzione diretta P.49 3.1.2.1. Vantaggi P.49 3.1.2.2. Svantaggi P.49 3.1.3. Modello ideale ed eccezioni P.50 3.1.4. Ricerca dell’equilibrio nella distribuzione mista P.52 3.2. I FORMATI DISTRIBUTIVI P.53 3.2.1. Format diretti P.53 3.2.2. Format indiretti P.56 3.3. LA COMUNICAZIONE NEL PUNTO VENDITA P.59 3.3.1. L’esperienza nel retail P.59 3.3.2. Le leve di gestione del punto vendita P.60 3.3.2.1. Localizzazione P.60 3.3.2.2. Atmosfera P.61 CAPITOLO 4: IL CASO AEFFE Spa P.64 4.1. DESCRIZIONE DEL GRUPPO P.64 4.2. STORIA DEL GRUPPO P.65 4.3. RISULTATI STAGIONALI P.67 4.3.1. Risultati al 30 settembre 2012 P.67 3 4.3.2. Risultati annuali P.69 4.4. STRATEGIA DI BRANDING P.69 4.4.1. Posizionamento dei prodotti P.70 4.4.2. Modello di gestione a isole P.72 4.4.3. Gestione delle licenze P.72 4.4.4. Prospettive future P.74 4.5. STRATEGIE DISTRIBUTIVE P.74 4.5.1. Gestione del canale retail del Gruppo Aeffe P.75 4.5.1.1. Caratteristiche dei D.O.S del gruppo Aeffe P.76 4.5.2. Bilanciamento tra retail e wholesale P.77 CONCLUSIONI P.78 BIBLIOGRAFIA P.81 SITOGRAFIA P.83
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Strategie di branding e scelte distributive nel settore del lusso: Il caso Aeffe

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Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Claudio Vibi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Elisabetta Savelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

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Parole chiave

moda
distribuzione
brand
retail
brand extension
wholesale
strategie di branding
settore del lusso
aeffe

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