Skip to content

Progettare Information Dashboard: usabilità e accessibilità nel progetto TMA-1

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
i Sommario 1 Il processo di informazione ..................................................................................... 1 1.1 Comunicare su internet .................................................................................... 1 1.1.1 Partecipare alla creazione del messaggio .................................................. 1 1.2 Processi informativi ......................................................................................... 2 1.2.1 Veicolare il messaggio ............................................................................. 2 1.2.2 Cause di fallimento .................................................................................. 3 2 Verso la Web Usability ........................................................................................... 5 2.1 Introduzione all’usabilità ................................................................................. 5 2.1.1 Storia dell’usabilità .................................................................................. 5 2.1.2 Analisi della proposta ISO........................................................................ 6 2.2 Dalla Web Usability alla User Experience ........................................................ 7 2.2.1 Perché è importante la User Experience.................................................... 8 2.3 I decaloghi dell’usabilità ................................................................................ 10 3 Il progetto TMA-1: Tracciamento e Monitoraggio delle Avarie ............................. 13 3.1 Motivazioni del progetto ................................................................................ 13 3.2 Caratteristiche degli Avvisi di Avaria............................................................. 14 3.2.1 Gestione degli Avvisi di Avaria.............................................................. 15 3.2.2 Reportistica degli Avvisi di Avaria ......................................................... 16 3.2.3 Individuare gli indicatori prestazionali ................................................... 17 3.2.4 Individuare compiti e controlli ............................................................... 18 3.3 Design centrato sull’utente ............................................................................. 19 3.3.1 Modello a cascata................................................................................... 19 3.3.2 Modello a cascata con prototipi .............................................................. 20 3.3.3 Modello Iterativo ................................................................................... 21 3.4 Aree di Attività nel processo UCD ................................................................. 22 ii 3.5 Valutazione centrata sull’utente ..................................................................... 26 3.6 Linee guida e specifiche di design .................................................................. 27 3.7 UCD e Web Design ....................................................................................... 28 3.7.1 Analisi del contesto d’uso e definizione dei requisiti .............................. 31 3.7.2 Progettazione e valutazione .................................................................... 31 3.7.3 Rilascio e mantenimento ........................................................................ 31 4 Progettare TMA-1 ................................................................................................. 33 4.1 Il piano della strategia .................................................................................... 33 4.1.1 Da Profilo Utente a Persona e Ruolo ...................................................... 33 4.1.2 Task, Goal e Softgoal ............................................................................. 34 4.1.3 Gli scenari d’uso di Persona e Ruolo ...................................................... 36 4.1.4 Tipologie di Stakeholder ........................................................................ 37 4.1.5 Elicitazione ............................................................................................ 38 4.1.6 Analisi ................................................................................................... 40 4.1.7 Specificazione ........................................................................................ 42 4.2 Il piano del campo di applicazione ................................................................. 43 4.2.1 Specifiche funzionali e requisiti di contenuto.......................................... 43 4.2.2 Assegnare la priorità ai requisiti ............................................................. 44 4.3 Il piano della struttura .................................................................................... 45 4.3.1 Definire le fondamenta della User Experience ........................................ 45 4.3.2 Interaction Design .................................................................................. 46 4.3.3 Information Architecture ........................................................................ 54 4.4 Il piano dello scheletro ................................................................................... 72 4.4.1 Progettare Information dashboard ........................................................... 72 4.4.2 Storia dei dashboards ............................................................................. 72 4.4.3 Definire i dashboards ............................................................................. 73 4.4.4 Classificare i dashboards ........................................................................ 75 iii 4.4.5 Errori comuni nella progettazione dei dashboards ................................... 78 4.4.6 La potenza della percezione visiva ......................................................... 80 4.4.7 Comprendere i limiti della memoria a breve termine .............................. 81 4.4.8 Elaborazione preattentiva ....................................................................... 86 4.4.9 Attributi di colore, forma, posizione e movimento .................................. 87 4.4.10 Codificare dati quantitativi e categoriali ................................................. 89 4.4.11 Limiti di distinzione percettiva ............................................................... 91 4.4.12 Applicare i principi della Gestalt ............................................................ 92 4.4.13 Caratteristiche di un dashboard ben progettato ........................................ 98 4.5 Il piano della superficie .................................................................................. 99 4.5.1 Principi di Visual Design ....................................................................... 99 4.5.2 Obiettivi del processo di visual design .................................................. 100 4.5.3 Selezionare il miglior mezzo di visualizzazione .................................... 107 4.5.4 Tabelle ................................................................................................. 109 4.5.5 Grafici ................................................................................................. 112 4.5.6 Icone .................................................................................................... 122 4.5.7 Testo .................................................................................................... 124 4.5.8 Oggetti di disegno ................................................................................ 124 4.5.9 Dashboard e usabilità ........................................................................... 125 4.5.10 Il nostro dashboard ............................................................................... 128 5 Test di usabilità ................................................................................................... 133 5.1 Valutare l’usabilità ...................................................................................... 133 5.2 Metodologie di test ...................................................................................... 134 5.3 Valutazione qualitativa condotta sugli utenti ................................................ 135 5.4 I nostri test ................................................................................................... 140 5.4.1 Lo scopo dei test .................................................................................. 140 5.4.2 Modalità di conduzione dei test ............................................................ 141 iv 5.4.3 Risultati dei test ................................................................................... 142 5.5 Eye-tracking: vedere con gli occhi degli utenti ............................................. 142 5.6 Conclusioni ................................................................................................. 145
Indice della tesi: Progettare Information Dashboard: usabilità e accessibilità nel progetto TMA-1, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Progettare Information Dashboard: usabilità e accessibilità nel progetto TMA-1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Bianchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

usabilità
web usability
user experience
dashboard
visual design
accessibilità
cruscotto
progettare
ux
information dashborad

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi