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Progetto di adeguamento della S.P. 451-1 nel tratto tra Bastardo e La Bruna. Indagini e verifiche per il consolidamento delle scarpate instabili tra il km 9 e il Km 11

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I NDICE I INDICE INTRODUZIONE pag. 1 Capitolo 1 INQUADRAMENTO DELL’AREA DI STUDIO pag. 2 1.1 Ubicazione geografica pag. 2 1.2 Inquadramento geologico pag. 3 1.2.1 Instabilità dei versanti nel bacino di Bastardo (PG) pag. 5 1.3 Identificazione dei dissesti pag. 7 1.3.1 Effetti dei dissesti sulle infrastrutture stradali pag. 9 1.3.2 La classificazione di Varnes pag. 16 Capitolo 2 DESCRIZONE DELLA CAMPAGNA DI INDAGINE pag. 18 2.1 Descrizione delle prove in sito pag. 20 2.1.1 Sondaggi geognostici pag. 20 2.1.2 Prelievo di campioni pag. 24 2.1.3 Prove penetrometriche dinamiche (SPT) pag. 26 2.1.4 Prove penetrometriche statiche (CPT) pag. 28 2.1.5 Misure di pressione interstiziale pag. 33 2.1.6 Misure di spostamenti orizzontali pag. 35 2.2 Descrizione delle prove di laboratorio pag. 36 2.2.1 Prove di laboratorio per la determinazione del contenuto d’acqua e peso specifico apparente pag. 38 2.2.2 Analisi granulometrica pag. 40 I NDICE II 2.2.3 Limiti di Atterberg pag. 41 2.2.4 Prova ad espansione laterale libera (ELL) pag. 43 2.2.5 Prova di taglio diretto e di resistenza residua pag. 44 Capitolo 3 ANALISI DEI RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI INDAGINE: CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI TERRENI pag. 46 3.1 Prove in sito pag. 46 3.1.1 Sondaggi geognostici pag. 46 3.1.2 Prove penetrometriche pag. 47 3.1.3 Misure di pressione interstiziale pag. 52 3.1.4 Misure di spostamenti orizzontali pag. 52 3.2 Prove di laboratorio pag. 56 3.2.1 Prove di classificazione pag. 56 3.2.2 Prove di caratterizzazione meccanica pag. 57 Capitolo 4 PRIMA IPOTESI PROGETTUALE E VERIFICHE: STABILIZZAZIONE DELLE SCARPATE MEDIANTE GABBIONATE pag. 58 4.1 Introduzione pag. 58 4.2 Stabilizzazione dei dissesti mediante gabbionate pag. 60 4.3 Simulazione dell’esecuzione dell’intervento mediante il codice agli elementi finiti PLAXIS v. 8.1 pag. 64 4.3.1 Stato attuale pag. 68 4.3.2 Stato di progetto pag. 69 I NDICE III 4.4 Calcolo del coefficiente di sicurezza ante-opera e post-opera mediante il software SLOPE/W pag. 77 4.5 Verifica della stabilità dell’opera pag. 82 Capitolo 5 SECONDA IPOTESI PROGETTUALE E VERIFICHE: STABILIZZAZIONE DELLE SCARPATE MEDIANTE PARATIE DI PALI pag. 86 5.1 Stabilizzazione dei dissesti mediante paratie di pali pag. 86 5.2 Determinazione della profondità di infissione della paratia nell’ipotesi di Blum pag. 88 5.3 Simulazione dell’esecuzione dell’intervento mediante il codice agli elementi finiti PLAXIS v. 8.1 pag. 91 5.3.1 Stato attuale pag. 96 5.3.2 Stato di progetto pag. 97 5.4 Calcolo del coefficiente di sicurezza ante-opera mediante il software SLOPE/W pag. 105 CONCLUSIONI pag. 107 BIBLIOGRAFIA pag. 108 APPENDICE A APPENDICE B APPENDICE C
Indice della tesi: Progetto di adeguamento della S.P. 451-1 nel tratto tra Bastardo e La Bruna.  Indagini e verifiche per il consolidamento delle scarpate instabili tra il km 9 e il Km 11, Pagina 1

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Chirielli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  Relatore: Pietro Conversini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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