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Made in Japan: storia e cultura

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INDICE GE NERALE I INDICE GENERALE PAG. INTRODUZIONE ......................................................................................................V CAPITOLO I. Lo sviluppo industriale del Giappone 1.1. I primi secoli d.C. ........................................................................................ 2 1.2. Il sistema feudale......................................................................................... 5 1.3. L’era Tokugawa........................................................................................... 6 1.4. La ricostruzione Meiji ............................................................................... 13 1.5. Lo sviluppo economico all’alba della Prima Guerra Mondiale ................ 17 1.5.1. La crescita agricola.................................................................................... 19 1.5.2. Lo sviluppo della manifattura serica ......................................................... 21 1.5.3. Il potenziamento dell’industria pesante..................................................... 23 1.5.4. I cambiamenti nel commercio estero ........................................................ 26 1.6. Il periodo post-bellico ............................................................................... 28 1.6.1. Gli effetti della Prima Guerra Mondiale sull’economia nipponica ........... 28 1.6.2. La politica economica ............................................................................... 31 1.6.3. L’egemonia delle Zaibatsu ........................................................................ 33 1.7. La situazione industriale dopo la Grande depressione .............................. 35 1.7.1. L’andamento delle esportazioni ................................................................ 39 1.8. L’espansione dopo la Seconda Guerra Mondiale...................................... 41 1.8.1. I cambiamenti strutturali nell’industria ..................................................... 42 1.8.2. Le cause della ripresa ................................................................................ 43 1.9. La situazione attuale .................................................................................. 44 CAPITOLO II. La costruzione della potenza economica giapponese 2.1. L’irruzione del Occidente.......................................................................... 46 2.2. Il processo di Restaurazione Meiji ............................................................ 48 2.2.1. Il nuovo quadro istituzionale ..................................................................... 49 2.2.2. La politica economica ............................................................................... 53 2.2.2.1. La formazione e l’accumulazione del capitale .......................................... 54 2.2.2.2. L’avvio del capitalismo industriale ........................................................... 56 2.3. L’espansionismo nipponico: considerazioni introduttive ......................... 57 INDICE GE NERALE II 2.3.1. L’imperialismo fino alla conferenza di Washington ................................. 58 2.3.2. La guerra cino-giapponese e l’annessione di Taiwan ............................... 59 2.3.3. L’espansione americana nel Pacifico ........................................................ 61 2.3.4. Il conflitto russo-giapponese e la conquista della Corea........................... 62 2.3.5. Gli sviluppi dalla Prima Guerra Mondiale all’intervento in Siberia ......... 63 2.4. Le trasformazioni in atto dopo la Prima Guerra Mondiale ....................... 65 2.5. L’occupazione americana.......................................................................... 66 2.5.1. La politica industriale ................................................................................ 67 2.5.2. Lo smantellamento delle Zaibatsu ............................................................ 68 2.5.3. La ricostruzione del capitalismo giapponese ............................................ 71 2.5.3.1. Il rapporto tra lavoro salari e capitale........................................................ 73 2.5.3.2. I meccanismi intimidatori.......................................................................... 74 2.6. Il miracolo economico............................................................................... 75 2.6.1. Il peso delle disuguaglianze ...................................................................... 77 2.6.2. La retorica del Paese ricco ........................................................................ 78 2.6.3. Gli intrecci tra politica ed economia ......................................................... 80 2.7. Il decennio perduto e la situazione attuale ................................................ 81 CAPITOLO III. L’effetto made in 3.1. La teoria della categorizzazione ................................................................ 84 3.2. La tassonomia dell’immagine di Paese ..................................................... 86 3.2.1. Il compositioning dell’immagine di Paese ................................................ 88 3.2.2. La mancata comprensione dell’immagine di Paese .................................. 89 3.3. Le dimensioni dell’immagine di Paese ..................................................... 90 3.3.1. Il modello dinamico utilizzato per analizzare l’immagine di Paese.......... 91 3.3.2. Gli effetti dinamici del modello ................................................................ 96 3.4. Il valore economico dell’immagine di Paese ............................................ 97 3.4.1. Stimare il valore relativo dell’immagine di Paese .................................. 101 3.4.1.1. Valutare l’immagine di Paese attraverso il valore dei clienti.................. 106 3.5. La rilevanza dell’immagine di Paese nelle scelte dei consumatori ......... 108 3.5.1. L’effetto della Nazione di residenza sull’immagine di Paese ................. 108 3.5.2. La variabilità dell’immagine di Paese per linea di prodotti .................... 112 3.6. Segmentare i clienti in base all’atteggiamento sviluppato ...................... 114 INDICE GE NERALE III 3.6.1. I cosmopoliti............................................................................................ 115 3.6.2. I patrioti ................................................................................................... 115 3.6.3. I traditori.................................................................................................. 116 3.6.4. Identificare il livello di etnocentrismo dei consumatori.......................... 117 3.7. Il modello avversione-affinità per la valutazione dell’effetto made in ... 121 3.7.1. Un modello bidimensionale per segmentare gli acquirenti ..................... 123 3.8. Tradurre gli atteggiamenti in comportamento: riscontri empirici ........... 126 3.9. La gestione dell’immagine di Paese a livello d’impresa......................... 128 3.9.1. La valutazione dei prodotti ibridi ............................................................ 130 3.9.2. Implicazioni strategiche nella scomposizione dell’immagine di Paese .. 132 3.9.3. Le strategie di entrata alternative ............................................................ 132 3.9.3.1. Forte immagine di Paese – forte immagine di marca.............................. 133 3.9.3.2. Debole immagine di Paese – forte immagine di marca........................... 134 3.9.3.3. Forte immagine di Paese – debole immagine di marca........................... 135 3.9.3.4. Debole immagine di Paese – debole immagine di marca........................ 135 3.10. La gestione dell’immagine di Paese in ambito governativo ................... 136 CAPITOLO IV. I caratteri distintivi del made in Japan 4.1. Considerazioni introduttive sull’apparato industriale nipponico ............ 138 4.1.1. Le caratteristiche strutturali..................................................................... 140 4.1.2. Lo sviluppo internazionale ...................................................................... 144 4.2. La dottrina della produttività ................................................................... 151 4.3. La filosofia Kaizen: la strategia del miglioramento continuo ................. 152 4.3.1. Orientamento ai processi versus orientamento ai risultati ...................... 154 4.3.2. Il rapporto tra Kaizen ed innovazione ..................................................... 155 4.3.3. Applicare il Kaizen nella struttura aziendale........................................... 158 4.4. Il Total Quality Management: cenni storici ............................................ 161 4.4.1. Il ruolo del JUSE nello sviluppo del Total Quality Management ........... 163 4.4.2. Le caratteristiche del Total Quality Management ................................... 163 4.4.2.1. La cultura della qualità ............................................................................ 165 4.4.2.2. I processi fondamentali ........................................................................... 172 4.4.3. Le strategie del Total Quality Management ............................................ 175 4.4.3.1. La soddisfazione del cliente .................................................................... 176 INDICE GE NERALE IV 4.4.3.2. La gestione del personale ........................................................................ 182 4.4.3.3. La partnership con i fornitori .................................................................. 183 4.5. La lean production .................................................................................. 186 4.5.1. La caccia agli sprechi: la tecnica MUDA ................................................ 189 4.5.2. Le tecniche della produzione snella ........................................................ 192 4.5.3. L’eccellenza lean nella struttura d’impresa ............................................ 195 4.5.4. La Lean Supply Chain ............................................................................. 196 4.6. Il modello di leadership giapponese ........................................................ 197 4.7. L’immagine del made in Japan............................................................... 199 4.7.1. L’iniziativa Cool Japan........................................................................... 199 4.7.2. Il made in Japan nel design..................................................................... 202 CONCLUSIONI ..................................................................................................... 208 BIBLIOGRAFIA .................................................................................................... 212 INDICE DELLE FIGURE ...................................................................................... 215 INDICE DELLE TABELLE................................................................................... 217 RINGRAZIAMENTI.............................................................................................. 218
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Made in Japan: storia e cultura

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto De Carli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Corso di laurea magistrale in Management- curriculum in marketing
  Relatore: Carlo Marco Belfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

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