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Utilizzo dei social media in Cina e strategie di marketing

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5 Indice Introduzione ......................................................................................................... pag.7 Capitolo 1 Cina: nuova frontiera di consumatori online ........................................... 9 1.1. Una popolazione online in crescita ....................................................................... 11 1.2. Un ambiente digitale caratterizzato da numerosi social network ........................... 14 1.3. I distinti profili degli utenti di social media cinesi................................................. 15 Capitolo 2 L’utilizzo dei social media in Cina ......................................................... 21 2.1. Alcuni dati sui netizen cinesi ................................................................................ 22 2.2. I social media più popolari della Cina ................................................................... 31 2.3. Differenze nell’utilizzo dei social media tra cinesi e occidentali ........................... 38 Capitolo 3 Le strategie di social media marketing e il loro impatto........................ 41 3.1. Come creare valore attraverso i social media ........................................................ 42 3.2. Strategie di brand management in Cina: analisi di due casi aziendali .................... 50 3.2.1. Social media e brand management .................................................................... 52 3.2.2. Il caso Durex ..................................................................................................... 54 3.2.3. Il caso VANCL .................................................................................................. 56 3.2.4. Le tecniche di brand management dei due brand e la loro efficacia ................... 58 3.3. L’impatto della socializzazione online sulle intenzioni d’acquisto ........................ 61 3.3.1. Il processo di apprendimento sociale ................................................................. 62 3.3.2. Implicazioni per il marketing ............................................................................. 68 Conclusioni ................................................................................................................ 71 Bibliografia ................................................................................................................ 73
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Utilizzo dei social media in Cina e strategie di marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Dalla Porta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Andrea Ellero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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