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Il lobbying indiretto a livello internazionale: Greenpeace VS. big brands

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Indice CAPITOLO 1 .................................................................................................................. 3 IL LOBBYING: L’ALTRA FACCIA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE ................. 3 1.1 INTRODUZIONE ALLE RELAZIONI PUBBLICHE E AL LOBBYING ................................... 3 1.1.1 Inquadramentostorico e definizione delle relazioni pubbliche ........................ 4 1.1.2 Le origini dell’attività professionale di lobbying ........................................... 9 1.1.3 Relazioni pubbliche e lobbying: missione in comune .................................... 14 1.2 IL LOBBYING .......................................................................................................... 16 1.2.1 Quando si parla di lobbying........................................................................... 16 1.2.2 Gli attori dei Public affairs e l’arte del lobbista ............................................ 19 1.2.3 Le tre fasi e le tecniche di lobbying ............................................................... 26 1.2.4 Strumenti esclusivi e non, del lobbista ........................................................... 29 1.3 FOCUS: IL LOBBYING INDIRETTO ............................................................................ 32 1.3.1 Forme di lobbying indiretto ........................................................................... 32 1.3.2 Come riconoscere le grass-roots campaign ................................................... 36 1.3.3 Le variabili chiave del lobbying indiretto ...................................................... 37 CAPITOLO 2 ................................................................................................................ 43 INTRODUZIONE AL CASO “DETOX CAMPAIGN” ............................................... 43 2.1 GREENPEACE: IL PIÙ GRANDE MOVIMENTO AMBIENTALISTA DEL MONDO .............. 43 2.1.1 Identità e storia .............................................................................................. 44 2.1.2 La filosofia e la mission ................................................................................. 46 2.1.3 La mappa degli stakeholder ........................................................................... 47 2.1.4 Come si struttura un ufficio verde .................................................................. 52 2.1.5 Il cambiamento passo per passo .................................................................... 55 2.1.6 Comunicazione e attività rilevanti ................................................................. 58 2.2 GREENPEACE E IL LOBBYING INDIRETTO ................................................................ 62 2.2.1 Un altro concetto di lobbying......................................................................... 62 2.2.2 Dietro il successo di Greenpeace: il lobbying indiretto ................................ 64 2.2.3 L’importanza delle persone nei progetti ........................................................ 67 2.2.4 Gli strumenti di mobilitazione integrati ......................................................... 74 2.3 LA “DETOX CAMPAIGN” ........................................................................................ 75 2.3.1 La campagna .................................................................................................. 7 6 2.3.2 La minaccia .................................................................................................... 77 2.3.3 La situazione cinese ....................................................................................... 79 2.3.4 Richieste e soluzioni ....................................................................................... 80 2.3.5 Le aziende e gli scheletri nei loro “armadi” ................................................. 82 CAPITOLO 3 ................................................................................................................ 84 GREENPEACE VS. BIG BRANDS ........................................................................... 84 3.1 CASE HISTORY........................................................................................................ 84 3.1.1 Timeline .......................................................................................................... 84 3.1.2 I report............................................................................................................ 88 3.1.3 La forza degli strumenti: le persone .............................................................. 95 3.2 LE MANIFESTAZIONI PRINCIPALI ........................................................................... 98 3.2.1 La prima battaglia: Nike e Adidas ............................................................... 98 3.2.2 Manichini inanimati e non per H&M e Zara ............................................... 102 3.2.3 The fashion duel e la famosa Settimana della moda .................................... 105 3.2.4 La nuova moda: i guanti “green” ................................................................ 110 3.3 UNA BATTAGLIA NON ANCORA CONCLUSA ........................................................... 111 CONCLUSIONI ......................................................................................................... 115 BIBLIOGRAFIA ........................................................................................................ 120 SITOGRAFIA ......................................................................................................... 120
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Il lobbying indiretto a livello internazionale: Greenpeace VS. big brands

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Mastroianni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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Parole chiave

moda
inquinamento
lobbying
greenpeace
relazioni pubbliche
lobbying indiretto
grass roots campaign
decision maker

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