Skip to content

Promozione di comportamenti sicuri sul lavoro attraverso l'esercizio di ''Life Skills''

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 SOMMARIO PREMESSA ..................................................................................................................................................................................................... 5 INTRODUZIONE ......................................................................................................................................................................................... 6 Obiettivi e contenuti ............................................................................................................................................................................. 6 Strumenti e metodologia di lavoro ............................................................................................................................................ 10 1. LA PROMOZIONE DELLA SALUTE ...................................................................................................................................... 11 1.1 Dall’educazione alla promozione della salute ...................................................................................................... 11 1.2 La Carta di Ottawa per la Promozione della Salute............................................................................................ 12 1.3 La Dichiarazione di Jakarta............................................................................................................................................. 14 1.4 La traduzione dei principi in progetti ....................................................................................................................... 15 2. LO SVILUPPO DI LIFE SKILLS COME BASE DEL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE E SOCIALE ......... 17 2.1 La definizione di Life Skills (LS) ................................................................................................................................... 17 2.2 Promozione di comportamenti sani attraverso le LS ....................................................................................... 20 2.3 Le premesse teoriche......................................................................................................................................................... 21 2.4 La metodologia ..................................................................................................................................................................... 22 3. LA DIFFUSIONE DELL’APPROCCIO LIFE SKILLS NELLA SCUOLA ITALIANA ......................................... 23 3.1 Il quadro legislativo italiano .......................................................................................................................................... 23 3.2 Il contesto lombardo .......................................................................................................................................................... 24 3.3 L’applicazione delle life skills nell’età evolutiva in Lombardia ................................................................... 26 4. LIFE SKILLS TRAINING (LST) ............................................................................................................................................... 28 4.1 Caratteristiche principali del programma .............................................................................................................. 28 4.2 Aree d’intervento, metodologia e unità di lavoro ............................................................................................... 29 4.3 Strumenti di valutazione ................................................................................................................................................. 31 4.4 Evidenze di efficacia ........................................................................................................................................................... 32 4.5 La sperimentazione italiana ........................................................................................................................................... 33 4.6 Conclusioni dopo il primo anno di sperimentazione del LST in Lombardia......................................... 35 5. PRO-SKILLS (PS)........................................................................................................................................................................... 36 5.1 Caratteristiche principali del programma .............................................................................................................. 36 5.2 Il manifesto etico.................................................................................................................................................................. 38 5.3 Le premesse teoriche......................................................................................................................................................... 39 5.3.1 L’apprendimento permanente ........................................................................................................................... 39 5.3.2 L’importanza delle abilità di base per l’apprendimento permanente ........................................... 40 5.3.3 Gli approcci formativi utilizzati ......................................................................................................................... 44 5.4 Contenuti della formazione ............................................................................................................................................ 47 4 5.4.1 Abilità personali ......................................................................................................................................................... 47 5.4.2 Abilità sociali ............................................................................................................................................................... 47 5.4.3 Abilità di autogestione ............................................................................................................................................ 48 5.5 Programmi di formazione pilota ................................................................................................................................. 49 5.6 Prime valutazioni applicative ........................................................................................................................................ 50 5.6.1 Contesto formativo ................................................................................................................................................... 50 5.6.2 Formatori....................................................................................................................................................................... 50 5.6.3 Partecipanti .................................................................................................................................................................. 51 5.6.4 Contenuto e metodi .................................................................................................................................................. 51 5.6.5 Risultati del programma formativo ................................................................................................................. 52 6. UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO .......................... 53 6.1 Presupposti per lo sviluppo di Life Skills nei luoghi di lavoro ..................................................................... 53 6.2 Le LS da esercitare nei luoghi di lavoro ................................................................................................................... 56 6.3 Adattamento del programma PS ad un target di lavoratori .......................................................................... 57 6.4 Il cambiamento organizzativo ...................................................................................................................................... 59 7. AGISCO! PER LA PREVENZIONE DEL BURNOUT A SCUOLA .............................................................................. 62 7.1 Analisi della letteratura sul burnout ......................................................................................................................... 62 7.1.1 Inquadramento del problema ............................................................................................................................. 62 7.1.2 Principali fattori di rischio per il burnout .................................................................................................... 64 7.1.3 Possibili interventi di prevenzione .................................................................................................................. 66 7.2 Il burnout negli insegnanti: lo studio “Getsemani” ............................................................................................ 68 7.2.1 Contestualizzazione del fenomeno................................................................................................................... 68 7.2.2 Associazione tra burnout e patologie psichiatriche negli insegnanti ............................................ 70 7.2.3 Le ipotesi d’intervento ............................................................................................................................................ 71 7.3 AGISCO! per la scuola ........................................................................................................................................................ 73 7.3.1 Finalità ed obiettivi................................................................................................................................................... 73 7.3.2 Contenuti, materiali e metodi ............................................................................................................................. 74 7.3.3 Aspetti organizzativi ................................................................................................................................................ 74 7.3.4 Valutazione del gradimento, dell’apprendimento e dell’efficacia .................................................... 76 7.4 Verifica dell’accettabilità e fattibilità dell’iniziativa .......................................................................................... 76 7.4.1 Criteri di scelta del metodo e dell’ambito di verifica .............................................................................. 76 7.4.2 Il focus group ............................................................................................................................................................... 77 7.4.3 I risultati ......................................................................................................................................................................... 78 7.4.4 Discussione dei risultati ......................................................................................................................................... 82 8. CONCLUSIONE ................................................................................................................................................................................ 85 BIBLIOGRAFIA ........................................................................................................................................................................................... 87 SITOGRAFIA ................................................................................................................................................................................................ 89 ALLEGATI ..................................................................................................................................................................................................... 89
Indice della tesi: Promozione di comportamenti sicuri sul lavoro attraverso l'esercizio di ''Life Skills'', Pagina 1

Indice dalla tesi:

Promozione di comportamenti sicuri sul lavoro attraverso l'esercizio di ''Life Skills''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Terraneo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
  Relatore: Donatella Camerino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

life skills
burnout
non technical skills
lavoro
sicurezza sul lavoro
training
promozione della salute
scuola italiana
comportamenti sul lavoro

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi