Skip to content

Copynorms: norme sociali e diritto d'autore

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INDICE Introduzione .................................................................................................................. 9 CAPITOLO I   DELLE NORME IN GENERALE 1. L’espressione “norma” ........................................................................................... 13   2. Classificazioni delle norme .................................................................................... 16   2.1. Le norme imperative: comandi e divieti ...................................................................... 16   2.2. Le norme permissive ................................................................................................... 18   2.3. Le norme costitutive .................................................................................................... 19   2.4. Norme primarie e norme secondarie ........................................................................... 21   3. Il diritto consuetudinario visto dall’antropologia giuridica .................................... 25   4. Le norme giuridiche ................................................................................................ 28   4.1. L’uomo animale sociale ............................................................................................... 28   4.2. La giuridicità ................................................................................................................ 29   4.3. La socialità del diritto: pluralità di ordinamenti giuridici ............................................ 30   5. I caratteri differenziali della norma giuridica ......................................................... 31   5.1. L’esteriorità e l’eteronomia ......................................................................................... 32   5.2. La coercibilità .............................................................................................................. 32   5.3. Generalità ed astrattezza .............................................................................................. 33   6. La sanzione giuridica .............................................................................................. 35   6.1. Precetto e sanzione ...................................................................................................... 35   6.2. Sanzioni negative e positive ........................................................................................ 37   6.3. Misure preventive e misure retributive/riparative ....................................................... 37   6.4. Punizione o riparazione? ............................................................................................. 38 6 CAPITOLO II   LE NORME SOCIALI 1. Le norme sociali come aspettative comportamentali ............................................. 41   2. Comportamento regolare e comportamento regolato ............................................. 45   3. Gli studi sulle norme sociali ................................................................................... 47   3.1. Premessa ...................................................................................................................... 47   3.2. La marginalità del tema nella riflessione giuridica italiana ......................................... 48   3.3. Law and Social Norms: analisi della dottrina giuridica statunitense ........................... 49   4. Alcune nozioni di social norm ................................................................................ 54   5. Razionalità individuale, cooperazione e norme sociali .......................................... 57   5.1. La teoria dei giochi: il dilemma del prigioniero e il problema dell’azione collettiva . 58   5.2. Le interazioni ripetute: reciprocità e fiducia ................................................................ 61   5.3. Le norme sociali come soluzione dei problemi di azione collettiva ............................ 63   6. Teorie sull’origine e l’osservanza delle norme sociali: l’approccio dell’analisi economica del diritto .................................................................................................. 65   6.1. Cooter e la Internalization Theory (teoria dell’internalizzazione) .............................. 65   6.2. McAdams e la Esteem Theory (teoria della stima) ...................................................... 67   6.3. Posner e la Signaling Theory (teoria dei segnali) ........................................................ 70   7. Le critiche mosse nei confronti dell’approccio economico-razionale .................... 73   8. L’approccio dell’economia sperimentale e della psicologia sociale ...................... 75   8.1. La New Chicago School e il Social Meaning .............................................................. 76   8.2. Elster e la tesi eclettica ................................................................................................ 79   8.3. Alcuni modelli offerti dalla psicologia sociale e cognitiva ......................................... 81   8.3.1. Bicchieri – Constructivist theory of norms ........................................................................ 82   8.3.2. Cialdini – Norme descrittive e norme prescrittive ............................................................. 83   8.3.3. Kelman - L’influenza sociale ............................................................................................. 84   9. L’applicazione delle norme sociali ......................................................................... 85   9.1. Le sanzioni informali ................................................................................................... 85   9.2. Il sistema di controllo sociale elaborato da Ellickson ................................................. 86   9.3. Sanzioni interne: senso di colpa, vergogna e interiorizzazione ................................... 87   9.4. L’enforcement delle norme sociali: le sanzioni esterne ............................................... 88   9.5. L’interazione tra norme sociali e norme giuridiche ..................................................... 92 7 CAPITOLO III   COPYNORMS: NORME SOCIALI E DIRITTO D’AUTORE 1. Norme sociali e proprietà intellettuale .................................................................... 95   1.1. Brevetti per invenzioni e norme della comunità scientifica ........................................ 97   1.2. Ricette gastronomiche ................................................................................................. 99   1.3. Segreti di maghi e prestigiatori .................................................................................. 102   1.4. Le battute dei comici stand-up .................................................................................. 103   1.5. Design dei capi di moda: the Piracy Paradox ........................................................... 105   2. Le copynorms: norme sociali e diritto d’autore .................................................... 107   3. L’importanza delle copynorms ............................................................................. 109   4. Copynorms prescrittive e copynorms descrittive .................................................. 111   4.1. Alcuni esempi di copynorms prescrittive .................................................................. 112   4.1.1. Il modello copyleft e il software open source .................................................................. 112   4.1.2. Creative Commons ........................................................................................................... 113   4.1.3. Le copynorms dei bibliotecari .......................................................................................... 115   4.1.4. L’etica hacker ................................................................................................................... 116   4.2. Alcuni esempi di copynorms descrittive .................................................................... 118   4.2.1. Web 2.0, Social networks e User Generated Content (UGC) .......................................... 118   4.2.2. Motori di ricerca e Google Books .................................................................................... 120   4.2.3. Fotocopie e home recording ............................................................................................. 124   4.3. Scene di vita quotidiana e copyright. Tutti colpevoli? ...................................... 126 CAPITOLO IV   IL CASO DEL FILE-SHARING:   RICONCILIARE COPYNORMS E COPYRIGHT 1. Reti peer-to-peer e file-sharing ............................................................................ 129   2. Copyright Wars: Napster e le strategie di deterrenza ........................................... 130   2.1 Azioni giudiziarie contro i produttori di software P2P: A&M Records Inc. v. Napster Inc. .................................................................................................................................... 131   8 2.2. Morto un Napster se ne fa un altro: i software di seconda e terza generazione ........ 132   2.3. La lotta continua: il caso Grokster e il caso Limewire .............................................. 133   2.4. RIAA vs. tutti: le azioni giudiziarie contro i consumatori ........................................ 134   3. Inefficacia delle strategie di enforcement basate esclusivamente sulla deterrenza legale ......................................................................................................................... 136   4. Le copynorms in materia di file-sharing ............................................................... 139   4.1. Influenze motivazionali e comportamento contrario alla legge ................................ 140   4.2. L’influenza carismatica dei software peer-to-peer .................................................... 144   4.3. Reciprocità e cooperazione condizionale nelle reti peer-to-peer .............................. 146   5. Riconciliare norme sociali e legge sul copyright: le strategie di tipo normativo . 148   6. Le strategie adattive: se non puoi batterli, unisciti a loro ..................................... 149   6.1. L’utilizzo di misure tecnologiche di protezione: i Digital Rights Management (DRM) .......................................................................................................................................... 150   6.2. Il coinvolgimento delle Università e degli Internet Service Providers ..................... 151   6.3. Nuovi modelli di business: fornire una valida alternativa legale alle reti di file-sharing .......................................................................................................................................... 153   7. Le strategie persuasive: come manipolare le norme sociali ................................. 155   7.1. Campagne di sensibilizzazione .................................................................................. 156   7.2. La tragedia dei beni comuni digitali: indebolimento delle norme di reciprocità e riduzione dell’attrattiva delle reti P2P .............................................................................. 157   7.3. Aumento del costo di upload ed insinuazione del dubbio ......................................... 159   7.4. Sviluppare copynorms a sostegno del copyright: il caso delle jambands .................. 162 Conclusioni ............................................................................................................... 165   Bibliografia ............................................................................................................... 173  
Indice della tesi: Copynorms: norme sociali e diritto d'autore, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Copynorms: norme sociali e diritto d'autore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Thomas Perri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Roberto Caso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi